Lost in supermarket

Lost in supermarket

Ieri è iniziata la nuova rassegna cinematografica del Cinema Zenith: Lost in Supermarket.
Si tratta di una serie di proiezioni di film che hanno avuto scarsa distribuzione nelle sale su scala nazionale. Il programma è fitto di date. "L'amore buio" di Antonio Capuano dal 18 al 21 ottobre; "14 Kilometres" di Gerardo Olivares dal 25 al 29 ottobre; "Brotherhood" di Nicolo Donato dall'8 all'11 novembre; "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino dal 15 al 18 novembre; "Vedo zero" di Andrea Caccia dal 22 al 25 novembre.
Tutti avranno un unico spettacolo alle ore 18:00, durante il quale verranno distribuite delle schede di valutazione, con lo scopo di formare un nuovo pubblico critico. Il regista che sarà decretato il migliore vincerà una targa simbolica presso il cinema Zenith. In più, per le critiche e le note più brillanti, sono in palio per il pubblico abbonamenti e biglietti per il cinema.
Ma, allo Zenith sono in cantiere anche altri progetti di stampo internazionale, come Lost in the supermarket, o meno. Presto partirà, infatti, la terza edizione di "A proposito di donna", in collaborazione con l'assessorato regionale alle pari opportunità.
E non è finita. A marzo/aprile, in data da definirsi, prenderà il via la rassegna "slow cinema", che cercherà, invece, di riportare in auge i classici della cinematografia per il recupero della memoria filmica, così spesso trascurata, specie dal giovane pubblico.
L'anno prossimo, invece, ci attende il progetto internazionale "Europa 2011", che vede coinvolti Inghilterra, Belgio, Portogallo, Svizzera e Italia (il cui rappresentante sarà proprio lo Zenith in collaborazione con l'Immaginario Film Festival.
Si tratta di un vero e proprio corso di formazione che coinvolgerà con dei corsi di cinema insegnanti e studenti fin dalle scuole elementari. Tutto ciò grazie all'utilizzo del documentario come strumento formativo.
Per le scuole sono previsti, infatti, tre progetti per Europa 2011: per le scuole medie e superiori del comune di Perugia verranno allestiti dei laboratori "Officina Cinema". Verranno così selezionati 30 ragazzi che parteciperanno al processo cinematografico, dalle fasi della produzione fino alla realizzazione concreta di un cortometraggio.
Il secondo progetto riservato alla scuole è il David Giovani. Ormai per il quinto anno, si vedrà la formazione di Commissioni Nazionali di giovani maggiorenni entro il 25 di agosto. A questa commissione verranno sottoposti alcuni film proiettati durante l'anno nelle sale, i componenti ne dovranno dare un giudizio ed assegnare il David Giovani, all'interno del David di Donatello.
I ragazzi potranno esprimere la loro preferenza con un elaborato, un tema, una critica cinematografica, un pensiero libero. Questi lavori verranno visionati e selezionati. I primi classificati (tre premi a regione) diventeranno parte della giuria di Venezia Giovani per l'assegnazione del Leoncino d'Oro, con tanto di trasferta a Venezia per 10 giorni. Secondi e terzi classificati vinceranno, invece, dei campiscuola a Roma.
Il terzo progetto scolastico è, invece, un classico: il Cineforum. Questo coinvolgerà tutte le scuole, di ogni grado e si baserà su delle proposte tematiche per le quali verranno visionati tre film a tema e sarà invitato un esperto per concludere la visione del film con un dibattito sia sul tema che sul linguaggio cinematografico. L'obiettivo è, ancora una volta, quello di creare uno spirito critico nel pubblico.
E speriamo ci si riesca.

Profile picture for user Radio... visioni

Programma radio