UniLapis 2024

Il Concorso 2024

L’Agenzia bandisce anche quest'anno il concorso a premi denominato UNILAPIS –  edizione #24.

Il concorso prevede due sezioni letterarie, Narrativa e Poesia, e, novità di quest’anno, una terza sezione, Video-racconto.

Il tema per il concorso a.a. 2023/2024 è libero.


Il Bando

La data di scadenza per la presentazione della domanda, da compilare esclusivamente in forma digitale utilizzando il webform sottostante, è fissata per le ore 12.00 del giorno 31 luglio 2024.

Le fasi del concorso prevedono:
   a. la partecipazione degli studenti attraverso l'invio di un’opera letteraria inedita (racconto o poesia o video-racconto), da inoltrarsi unitamente alla domanda di partecipazione da compilare esclusivamente in forma digitale ;
   b. la selezione di n. 3 opere vincitrici tra le finaliste individuate per ogni sezione, a insindacabile giudizio della giuria, con assegnazione di un premio in denaro a ciascuno dei vincitori, nell’ambito delle tre sezioni del concorso;
   c. la pubblicazione in un quaderno a stampa e in internet della selezione delle migliori opere finaliste tra quelle pervenute; 
   d. la presentazione del quaderno in cui sono raccolte le migliori opere e la premiazione dei vincitori da effettuare, ove possibile, nel mese di ottobre 2024, nel corso della manifestazione “Umbrialibri 2024”. 

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2023/2024 presso una delle seguenti istituzioni:
   a. Università degli Studi di Perugia, 
   b. Università per Stranieri di Perugia,
   c. Conservatorio di Musica di Perugia
   d. Conservatorio di Musica di Terni, 
   e. Accademia delle Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia
   f. Istituto di Mediazione Linguistica di Perugia
   g. Istituto Italiano Design di Perugia.

Ogni studente può proporre una sola opera riferita ad una delle tre sezioni, e la stessa deve avere le seguenti caratteristiche:
a. SEZIONE NARRATIVA
sono ammessi racconti di lunghezza max 10.000 battute (spazi compresi), in copia informatica;
b. SEZIONE POESIA
sono ammesse raccolte poetiche composte da un minimo di 3, a un massimo di 5 poesie (ognuna delle quali non potrà essere più lunga di una pagina di formato A4), in copia informatica;
c. SEZIONE VIDEO-RACCONTO
con questa nuova sezione ADiSU vuole aprire per la prima volta il concorso a produzioni video originali, ossia a narrazioni per immagini e suoni (o silenzi) realizzate autonomamente dagli studenti. Ogni candidato potrà proporre una sola produzione originale, in formato .mp4, della durata massima di 01’30”.


Iscrizioni

Le iscrizioni prevedono la compilazione di un modulo telematico, accessibile cliccando sul pulsante sottostante.

Modulo di iscrizione edizione 2024


I  Concorrenti

Pagina in allestimento


Selezione e Giuria

Diversamente dalle precedenti edizioni, quest’anno le opere candidate a Unilapis verranno valutate in 2 modi diversi: attraverso un voto popolare online e attraverso il voto di una giuria tecnica di esperti, nominata dal dirigente di Adisu responsabile del procedimento e composta da operatori e professionisti nell’ambito culturale e artistico. Le decisioni delle giuria sono inappellabili e insindacabili.
Il voto popolare online peserà per il 35% sul punteggio totale finale; il voto della giuria di esperti peserà per il 65% sul punteggio totale finale.
Le opere partecipanti alle 3 sezioni  saranno pubblicate sulla presente piattaforma assieme alle istruzioni utili per poter esprimere il proprio voto, che vengono riassunte di seguito:
   a) Ogni utente potrà esprimere un massimo di 3 voti online per 3 opere differenti all’interno di ciascuna sezione (quindi, potenzialmente, ogni utente potrà esprimere un massimo di 9 voti). Non sarà possibile, per lo stesso utente, votare la stessa opera più di 1 volta;
   b) Ogni utente, per partecipare alla votazione, dovrà iscriversi ed effettuare il login tramite un proprio indirizzo di posta elettronica;
   c) Alla chiusura del periodo di consultazione online delle 3 sezioni, il totale dei voti ottenuti dal pubblico concorrerà al punteggio totale di ogni opera candidata per il 35%; il restante 65% sarà espresso dalla Giuria tecnica nominata da ADiSU.


Votazioni

La premiazione dei vincitori verrà effettuata nel mese di ottobre 2024.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un quaderno a stampa a cura di Adisu.