PIERO DREAD - #INTERPLAY (Halidon/Bizzarri Records)
PIERO DREAD - #INTERPLAY (Halidon/Bizzarri Records)
Arriva finalmente il nuovo progetto di Piero Dread, musicista fra i più talentuosi del panorama reggae italiano e non solo.
Si intitola #Interplay ed è il suo secondo album solista.
Il nome deriva dall’interazione musicale che viene a formarsi tra voce e strumenti creando quella “magia unica e irripetibile” tipica di ogni “session”.
Il disco è studiato e ben caratterizzato, non solo da suoni reggae, new roots e R’n’B ma anche da sound più blues, funk e provenienti dalla world music.
Un album eclettico che rispecchia a pieno la propensione di Piero Dread nei confronti di tutta la musica di matrice Black.
L’artista affianca a queste sonorità testi in italiano e inglese che passano da brani romantici (come “Lady” cantata assieme alla talentuosa Sistah Awa) a canzoni in cui si trattano tematiche sociali e di denuncia (come “Always On Line” o “Ordinary Daily”, canzone di denuncia in cui Dread è affiancato dal compagno David Lion D).
Molti i guest di grande profilo presenti nel disco, partendo da una leggenda del reggae italiano come Bunna (Africa Unite), fino ad arrivare ai già citati Sistah Awa e Lion D, o ancora Gemstone e Esa (ex OTR).
Inoltre il musicista può contare su una produzione internazionale a cui hanno preso parte oltre 20 musicisti, tra cui gli Smoke (band di Nina Zilli) e House of Riddim, band europea di Anthony B, indiscussa star internazionale con cui Piero ha già collaborato in passato.