A Scuola di Open Coesione: il progetto che insegna ai ragazzi come monitorare i fondi UE
Non è facile avvicinare un organo complesso come l’Unione Europea ai cittadini, soprattutto se estranei alla politica.Un’iniziativa pensata dall’UE per ovviare a questo problema mira ad avvicinare l’Europa ai suoi cittadini partendo dai giovanissimi. Così nasce A Scuola di Open Coesione, un percorso didattico rivolto agli studenti delle scuole superiori. A Scuola di Open Coesione (ASOC) vuole aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.Gli studenti delle classi aderenti sono denominati team, e vengono affiancati da uno o due docenti referenti. Ogni studente avrà la possibilità di cimentarsi nel ruolo che più si avvicina alle proprie caratteristiche e inclinazioni. Ci sarà il Project Manager, il Social Media Manager, il Blogger, il Designer e così via. L’obiettivo di ogni team è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio, verificando come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale. Ciò a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema scelto a partire dalle informazioni pubblicate sul portale Open Coesione.Il percorso didattico è articolato in diverse tappe:
Quattro lezioni con contenuti usufruibili online e output da costruire in team e caricare sul proprio blog;
Una “visita di monitoraggio civico”, per osservare sul campo il progetto monitorato, intervistare e confrontarsi con i soggetti coinvolti;
La partecipazione attiva agli eventi della Settimana dell’Amministrazione Aperta – Open Gov Week;
L'organizzazione sul territorio di un evento pubblico finale, per diffondere i risultati raggiunti durante il percorso didattico ASOC.
ASOC offre la possibilità di crescere lavorando come una squadra, imparare competenze digitali e scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio, coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.Gli studenti avranno la possibilità di fare incontri con esperti, giornalisti e artisti di fama nazionale, partecipare a workshop, seminari ed eventi pubblici pensati apposta per loro.Al termine di ogni anno scolastico i migliori team saranno coinvolti in un evento finale di premiazione che è a sua volta occasione di visita, scambio e intrattenimento, durante il quale l’intera community viene premiata.Inoltre ai docenti partecipanti viene inoltre offerto un percorso formativo riconosciuto dal MIUR pari a 25 ore con diverse opzioni di approfondimento.Per aderire al programma occorre inviare la candidatura al sito https://www.ascuoladiopencoesione.it/it/ledizione-2021-2022 entro il 20/10.