ELOISA ATTI: fuori il video di BLUE EYES BLUE, fra atmosfere sognanti e paper-doll canterine
ELOISA ATTI: fuori il video di BLUE EYES BLUE, fra atmosfere sognanti e paper-doll canterine
"Blue Eyes Blue" è il video del primo singolo radiofonico estratto da "Edges", il nuovo disco di Eloisa Atti uscito il 23 febbraio per Cose Sonore / Alman Music / Strade Blu Factory con distribuzione Self.
Il clip è stato realizzato dalla videomaker Gaia Fogli partendo da Le Sognatrici, progetto visuale della designer sarda Paola Cassano, che ha creato la Sognatrice Eloisa per la copertina del disco e per il video.
Eloisa Atti presenterà "Edges" venerdì 9 marzo al Teatro Petrella di Longiano (FC). Queste le date del tour che continuerà nei prossimi mesi:
09/03 Longiano (FC), Teatro Petrella / Presentazione Ufficiale del disco
10/03 Milano, Tempo di Libri (Fiera di Milano) Radio3
15/03 Padova, Ca' Sana
03/04 Bergamo, In Disparte
06/04 Anzola dell'Emilia (BO), Biblioteca / Rassegna La Fabbrica di Apollo
19/04 Sassari, TBA
20/04 Cagliari, Officine Hammer
21/04 Cagliari, Jazz Art
27/04 Pieve di Cento (BO), Circolo Kino
"Per il video di 'Blue Eyes Blue' – spiega Eloisa Atti – mi sono lasciata suggestionare dalle sonorità anni '50 della canzone e dalla protagonista della copertina, la Sognatrice di Paola Cassano. Istintivamente mi sono venute in mente le paper-doll, icone di fragilità e civettuola creatività che rappresentano un richiamo alla leggerezza e al gioco. Il vestito e il guardaroba con diversi cambi tra abitini e scarpe è un classico e vezzoso desiderio femminile".
Ma nel video l'immaginario si estende e si trasforma in quello che è sempre stato il sogno personale di Eloisa, "cantare e suonare la mia musica. D'altronde perseguire con tenacia e passione l'obiettivo agognato è la filosofia alla base del mondo creato da Paola Cassano. Gaia Fogli ha portato tutto su un piano moderno, immaginando la app 'my closet' che tramite un tocco di mouse veste le bamboline. Tre donne d'accordo su tutti i fronti. Cosa posso chiedere di più?".
Prodotto dalla stessa Eloisa Atti (per la prima volta produttrice di sé stessa), mixato a Tucson dal leggendario Craig Schumacher (Calexico, Devotchka, Neko Case) e masterizzato da Giovanni Versari (Grammy 2016 ai Muse per "Best rock album"), "Edges" è un disco che esplora i territori dell'americana, ma con un tocco all'italiana, in una miscela di folk, country, blues e deviazioni jazz odoranti legno e polvere che incontra un'intenzione melodica di casa nostra. Dodici canzoni per raccontare i limiti umani: l'amore e il perdono, il dolore e la rinascita, i viaggi della fantasia e l'inanità più totale. Immergendo tutto in una densa atmosfera sognante. Perché in fondo "varcare i limiti è emozionante come un sogno".
Link
https://www.facebook.com/eloisaattigigs/
http://www.almanmusic.com/