lL VIDEO DI “SCELTA”, SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM HAMARTIA DEGLI ALKENE

lL VIDEO DI “SCELTA”, SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM HAMARTIA DEGLI ALKENE

ESCE Il VIDEO DI “SCELTA”, SECONDO SINGOLO ESTRATTO DALL’ALBUM HAMARTIA DEGLI ALKENE
 
"Scelta rappresenta l'esperimento più pop e diretto dell'album, pur non trascurando la ricerca sonora caratteristica dell'intero lavoro.” Elvio Carini, voce. 
 
A differenza del primo video e dei webcast live, girati dagli stessi Alkene, la realizzazione di questo secondo clip è stato affidato a Federico Vanone (Il Cane, Muleta, FilmDaFuga, Arbe Garbe, The SuperEgos). Il video è stato girato interamente in due giorni in una casa adibita a set.
"Abbiamo costruito il soggetto del video a partire da un immaginario volutamente ambiguo, a metà strada fra inquietudini in chiave sci-fi e lirismo alla Peter Pan. Il tema del ricordo e dei nostri "noi stessi" passati ritorna così nella forma di un gioco di ombre e discrepanze tragiche e farsesche allo stesso tempo." Federico Vanone, regista.
 
 
“Hamartia” è il primo album degli Alkene, band nata a Trieste nel 2009 e formata da Elvio Carini (voce, chitarra, tastiere), Andrea Sanson (chitarra), Franco “Fuzz” Semec (basso), Denis Zupin (batteria e percussioni), Nicolas Celli (chitarra). Si tratta di un album essenziale e immediato, composto da 11 tracce, sotto il titolo “Hamartia” che letteramente in greco significa errore, così come i messaggi che vogliono trasmettere gli Alkene: il sogno, il senso di smarrimento e di incertezza nella percezione del vero e nel rapporto con l'altro. 
 
Autoprodotto per la casa discografica Moscow, con il mix di Davide Massussi (già al lavoro con i Trabant e i Charlestones) “Hamartia” è frutto di un percorso di maturazione dei giovani musicisti, tutti poco più che ventenni, partiti da lunghe divagazioni strumentali e arrivati ad architetture più semplici, senza mai dimenticare l'anima rock, che li ha visti nascere. 
 
 
BIOGRAFIA 
Gli Alkene sono Elvio Carini (voce, chitarra, tastiere), Andrea Sanson (chitarra), Franco “Fuzz” Semec (basso), Denis Zupin (batteria e percussioni), Nicolas Celli (chitarra).
 
La band nasce nel 2009 a Trieste, da un'idea di Elvio Carini e Andrea Sanson, compagni di corso all'Accademia di belle arti a Venezia. Dopo una prima demo e una serie di concerti dal vivo, iniziano a lavorare sulla registrazione dei pezzi e si rinchiudono per sei mesi in un garage di Trieste. 
 
A dicembre 2010 pubblicano il loro primo Ep “Il rogo”, interamente autoprodotto, realizzato in 100 piccole opere d'arte numerate e disponibile in download sul sito (www.alkene.net). Parallelamente, si dedicato al progetto Natour, una serie di video girati in mezzo al verde con strumenti acustici. 
 
Partecipano come finalisti alle selezioni regionali dell'Italia Wave e nel dicembre 2011 pubblicano il doppio singolo Cadmio/Olimpia, sempre disponibile online.
 
Nel 2012 il gruppo si dedica totalmente alla registrazione del primo album, negli studi dell’etichetta Moscow di Davide Croatto e Davide Massussi, curando al massimo gli arrangiamenti, fortemente orchestrati e scanditi dall’uso di drum machine e sintetizzatori. Il 16 aprile 2013 esce “Hamartia”.
LINKAlkene official site:http://www.alkene.net/Canale Youtube Alkenehttp://www.youtube.com/user/alkenemusicMoscow Labelhttp://www.moscowlab.it/

Profile picture for user Sodoblues

Collaboratore
Tipologia comunicato: 
Disco