'Perugia, la capitale della...', il rapper Kendan dà la sua risposta con il nuovo singolo

'Perugia, la capitale della...', il rapper Kendan dà la sua risposta con il nuovo singolo

 
 
“Perugia, la capitale della…”
 

 

La risposta viene dal rap di Kendan con un singolo che anticipa l’uscita dell’album omonimo del rapper tarantino ma ormai perugino d’adozione.
 

Una risposta “dal basso” alle accuse su “Perugia, capitale della droga”.
 
 
 

Venerdì 10 ottobre alle ore 22 c'è stata la presentazione del singolo (oltre che del collettivo hiphop #LaFlowtta ideato da Kendan) al Caffè Morlacchi di Perugia.

 
 

PERUGIA – Si ironizza (ma non troppo) sulle accuse fatte alla città di Perugia nell'essere "la capitale della droga" nel secondo singolo di Kendan che anticipa l'uscita dell'album omonimo. Con ironia, ma altrettanta serietà, grazie alle rime del pezzo “Perugia, la capitale della…” si intuisce che il pensiero del rapper tarantino ma perugino d’adozione è che “quello che accade a Perugia accade ovunque ma ormai Perugia cavalca l'onda mediatica… e ne subisce le accuse”.
 
Il presentatore di un immaginario Gotham TG (un riferimento alla Gotham City di Batman come è stato anche definito il capoluogo umbro) comunica l'arresto del rapper per vilipendio ai media nazionali, reato che naturalmente non esiste ma è forte il paragone media/bandiera/istituzioni/religione. La colpa del rapper, solo quella di affermare che Perugia non sarebbe la capitale della droga, ma una città come altre città italiane. Vengono quindi chiamati in causa quei media che oramai da tempo “esasperano e strumentalizzano i fatti di cronaca” e che hanno affibbiato la targa di capitale della droga al capoluogo umbro.
 
Il brano che poi seguirà vuole essere quindi una risposta "dal basso" alle accuse su Perugia, capitale della droga. Nel teaser di presentazione del singolo (solamente con la scena del telegiornale che annuncia l’arresto di Kendan della durata di 50 secondi) si intuisce che Perugia invece è la capitale di qualcosa di non ben individuato, ma che è stato svelato in anteprima, o meglio “rappato”, al Caffè Morlacchi di Perugia venerdì 10 ottobre.
La serata al Caffè Morlacchi è stata anche l'occasione per presentare il nuovo collettivo che Kendan ha voluto fortemente, #LaFlowtta, a rappresentare il perfetto connubio tra "Old e New School" offrendo un valido palcoscenico per chiunque abbia attitudine alla cultura hiphop. Attualmente la formazione è composta da: B-Make, Brush, Cicala Corporation, eMcee Beed, GND, Il Bufalo, Jon-I-G, Kendan, La Corte dei Giullari, Late'O & Late'G, Trip, Zunami. Ad oggi il collettivo unisce l'Umbria alla Puglia ma mira ad espandersi in tutta la penisola iniziando collaborazioni con altri artisti del mondo della ‘doppia H’.
 

Il teaser del video “Perugia, la capitale della…”
https://www.youtube.com/watch?v=59lJIbaUm2c&list=UUJRBpMA40C2CZ17g8W3nm-g
 
 
Qui il video:
 
 

 
 
 
Biografia di Kendan
 
Kendan nasce a Taranto nel 1979 ed attualmente vive e lavora a Perugia. Approccia il rap italiano ascoltando Jovanotti nel 1989 con l’album "La mia moto".  Da quel momento inizia la ricerca e il bisogno disperato di reperire ed ascoltare altra musica rap spaziando dall'underground al commerciale senza distinzione, purchè italiana.
Nel '94 si trasferisce a Perugia ospitato in un collegio del capoluogo umbro. Forse a causa del suo trasferimento inizia a scrivere testi che prenderanno forma su strumentali americane e in alcuni live con band. SXM diventa il suo album preferito fino al 96 quando Kaos One pubblica Fastidio. Kaos, da quel momento, sarà [come tutt'ora] il rapper italiano più stimato da Kendan.
Inizia la collaborazione con SkidOne RazzaKrasta, nei primi anni del 2000, registrando diversi brani inediti ed organizzando per alcuni anni serate hiphop nei locali del centro storico di Perugia. Terminata la collaborazione con SkidOne, abbandona la scrittura ma non il rap, era facile infatti vederlo in consolle esibendosi in freestyle presso il club Domus Delirii, dove ha lavorato per circa 10 anni.
Nel gennaio 2013 conosce Stefano Parisi aka Brush [from Apachekipe] e Lorenzo "Late'O" Tardioli, entrambi con un ruolo importante nella sua rinascita musicale. Con Brush riprende l'approccio al live riadattando i propri testi su strumentali dell'album ApacheKipe "Due dita in gola", mentre con il Beatmaker Late'O inizia la collaborazione per portare a termine il primo album omonimo in uscita a novembre 2014.
L'amicizia con Late'O lo porta a conoscere parte della realtà umbra nello specifico B-Make, Jon-I-G, Emcee beed, Late'G, Cicala Corporation, Il Bufalo e Dj Trip. A seguito delle collaborazioni "Umbria/Puglia" presenti nel disco in uscita decide di promuovere un collettivo trasversale sia geograficamente sia musicalmente, nasce così la #LaFlowtta: un collettivo, un evento, una serata live, è una Jam open mic ed è un Dj set, è l'unione tra un live studiato a tavolino nei minimi dettagli e l'improvvisazione propria dell'Mc'nig. #LaFlowtta vuole rappresentare il perfetto connubio tra "Old e New School" offrendo un valido palcoscenico per chiunque abbia attitudine alla cultura hiphop. Attualmente la formazione è composta da, in ordine alfabetico: B-Make, Brush, eMcee Beed, Il Bufalo, Jon-I-G, Kendan, La Corte dei Giullari, Late'O & Late'G, Zunami. Ad oggi il collettivo unisce l'Umbria alla Puglia ma mira ad espandersi in tutta la penisola iniziando collaborazioni con altri artisti del mondo della ‘doppia H’.
Dal 26 luglio è online il suo primo singolo https://www.youtube.com/watch?v=tXiC5Lw4se8.
 
Contatti:
You tube - https://www.youtube.com/channel/UCJRBpMA40C2CZ17g8W3nm-g
Facebook - https://www.facebook.com/Bimbomix?fref=ts

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Tipologia comunicato: 
Disco