17 Novembre 2014: Giornata Internazionale dello Studente

17 Novembre 2014: Giornata Internazionale dello Studente

 
 
17 Novembre 2014
Giornata Internazionale Dello Studente
 
 
Il 17 novembre è universalmente riconosciuta come la giornata internazionale dello studente e del diritto allo studio, come commemorazione dei fatti avvenuti.
 
 
Nel 1939 in Cecoslovacchia, quando le truppe naziste sedarono una manifestazione a Praga tenuta da studenti della facoltà di medicina dell'Università Carolina il 28 ottobre, anniversario dell'indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. Lo studente Jan Opletal fu colpito da un'arma da fuoco durante la manifestazione e morì : il corteo funebre era composto da migliaia di studenti, che trasformarono l'evento in una manifestazione anti-nazista. Questo portò le autorità naziste a prendere contromisure drastiche: tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo.
 
Due anni dopo fu istituita nel giorno del 17 novembre la Giornata Internazionale dello Studente.
 
Anche questo 17 Novembre, come accade ormai da svariati anni, la Sinistra Universitaria - UDU Perugia ed Altrascuola - Rete degli Studenti Medi Umbria dedicheranno l'intera giornata ad incontri e dibattiti per gli studenti della nostra regione: scoprire come è drasticamente cambiato e sta tutt'ora cambiando il mondo di scuola ed università, e capire se c'è, nella nostra regione,la volonta politica di investire e di dare garanzie e tutele al mondo dell'istruzione. Gli incontri che si terranno non hanno un semplice fine informativo: sono espressione della nostra volontà di radunare i cittadini più giovani della nostra regione per renderli i protagonisti di questa giornata a loro interamente dedicata.
 
 
Gli incontri che proproniamo inizieranno alle ore 16 con un incontro circa il diritto allo studio nel vari paesi d'Europa, che sarà seguito dalla nostra presentazione di un documento di proposta per una legge regionale sul diritto allo studio. Alle 18:30 ci sara un cineforum con la visione del film "Kynodontas", che sara seguito, alle 20:00, da un aperitivo gratuito al locale "Trottamundo". Alle ore 21 si procederà alla conclusione della serata suoneranno 2 gruppi: Mr. Bradipos & the Babablues e Shockwave. Tutto l'evento si svolgerà nella sede del dipartimento di lettere.

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Università