8 Marzo: Donne della radio universitaria
L' 8 marzo è la Giornata internazionale dei diritti della donna per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo. L'anniversario di marce e manifestazioni a favore dei diritti delle donne in tutto il mondo. Un evento che è stato suggellato dalla pandemia ma che aveva abbastanza forza e portata per rendere visibile l'esaurimento e la disperazione nelle donne a causa della mancanza di giustizia di genere.
Nell'ambito della "Giornata internazionale della donna" e in rappresentanza della Commissione per il genere e la diversità della Rete delle reti delle radio universitarie internazionali (RIU), Concepto Radial organizza il forum "8 Marzo: Donne della radio universitaria”. Con la partecipazione e gli interventi di studentesse provenienti da università situate in Argentina, Cile, Uruguay, Spagna, Italia, Colombia, Honduras, Messico, Ecuador e Perù, questa trasmissione speciale sarà trasmessa in streaming sul sito www.conceptoradial.com e sulla pagina Fb di Concepto Radial. I temi che saranno affrontati dai giovani universitari includono il panorama della questione di genere nel contesto della pandemia COVID19 in ogni paese ad un anno dai movimenti mondiali 8M e un commento sulla possibilità di introdurre cambiamenti nei paradigmi sociali in una prospettiva di genere nella cosiddetta “nuova normalità”.
Il forum durerà 90 minuti e sarà guidato da Emilia Barba, studentessa di Relazioni Internazionali del Tecnológico de Monterrey, che collabora anche a Concepto Radial come autrice e conduttrice.