Al via Giocaperugia 2013
Al via Giocaperugia 2013, un festival, organizzato dalle associazioni HydraGames e Clan Tac con la collaborazione del Comune di Perugia, della fondazione Perugia capitale della culturale 2019, e delle Politiche Giovanili, con il patrocinio della Provincia di Perugia, dove sarà possibile mettersi alla prova con i giochi da tavolo più nuovi, sfilare con i costumi dei propri eroi preferiti , prendere un aperitivo con delitto, incontrare i creatori degli ultimi prodotti del settore
Perugia, Sabato 16 e Domenica 17 novembreIngresso gratuito
Lara Croft, l'Uomo Ragno, personaggi del signore degli Anelli Gandalf, Jack Sparrow, Wolverine, Darth Vader, Harry Potter invaderanno le strade del centro storico di Perugia e la rocca Paolina diventerà la capitale dei giochi da tavola e degli hobbies.Si chiamano Bang!, Tunnel and troll, Kingsburn, Lupus in tabula e sono i nipotini di Risiko, Monopoli e del gioco dell'oca, evoluzioni raffinate dei giochi da tavola che hanno segnato l'infanzia e l'adolescenza di intere generazioni. Lungi dall'essere messi all'angolo da quelli virtuali, i giochi da tavolo stanno vivendo una stagione ad alta intensità, con migliaia di appassionati che si incontrano con regolarità in tutta Italia per sfidarsi faccia a faccia sul quadrato del tavolo da gioco. E Perugia sta diventando un punto di riferimento sempre più importante per questo genere di amanti del gioco, tanto che quest'anno l'associazione Hydragames, che riusce gli appassionati perugini due volte a settimana, ha deciso di uscire allo scoperto e lanciare la sfida: far diventare Perugia una tappa importante per manifestazioni incontri e confronti nel panorama nazionale.Tanti giochi e l’invasione dei cosplayers. Così il 16 e 17 novembre non stupitevi se le vie del centro saranno invase da tante Lara Croft, Uomini Ragno, Signori degli Anelli o protagonisti di Guerre stellari. Avrete davanti la prima sfilata in assoluto per Perugia dei Cosplayers più famosi d'Italia, amanti del fumetto e dei film di fantascienza o fantasy che imitano i loro protagonisti preferiti, indossandone i costumi e riproducendone le gesta.Nello stesso momento, dentro la Rocca Paolina, centinaia di appassionati da tutta Italia metteranno alla prova le loro abilità sfidandosi ai giochi di ruolo o di memoria e valuteranno le loro competenze gestionali o la loro capacità logica sulle decine di tavoli dove si potrà provare le ultime novità del settore.In questo modo sarà possibile conoscere gratuitamente il funzionamento di decine e decine di giochi da tavolo e sarà più facile scegliere anche quello che, magari si vorrà eventualmente acquistare o regalare.Mille altri giochi. E se questi due appuntamenti saranno il cuore della manifestazione, in realtà, il tema del gioco, durante i giorni del festival, verrà declinato in tanti modi: si potrà, infatti, gustare il classico "Aperitivo con delitto" o lasciarsi andare al nuovissimo "Gioco danza", dedicato ai più piccoli, bambine e bambini dai tre anni in su oppure assumere in tutto e per tutto le sembianze di un Vampiro con il gioco di ruolo Vampiri Live. Operazione nostalgia, poi, con Arcade Games, dove si potrà rigiocare a tutti i vecchi videogiochi che appartengono, anche questi, alla memoria delle generazioni del quaranta-cinquantenni.
Giocare è un lavoro serio. E se questo non bastasse, il festival Perugiagioca 2013 sarà anche altro. Ci saranno momenti dedicati alla creatività di chi ha fatto del gioco un mestiere: il festival ospiterà in anteprima nazionale la presentazione di Hyperborea, alla presenza del creatore Andrea Chiarvesio, ormai un nome ben conosciuto. E non mancherà spazio nemmeno alla creatività umbra, con i prodotti della casa editrice perugina Da Vinci Games, di Emiliano Sciarra, e con la presentazione dei nuovi giochi di giovani e giovanissimi players perugini che debuttano con i loro nuovi giochi da tavolo, Roberto Mancino, con Sheep race e gli esordienti Martino Chiacchiera e Michele Piccolini.
Centinaia di appassionati. " I giochi da tavolo appassionano centinaia di persone anche in Umbria: ne abbiamo la prova ogni settimana quando ci incontriamo per stare insieme e sfidarci ai tavoli della nostra associazione - dice Alessio Lupi, presidente dell’associazione Hydragames - questo ci ha dato lo stimolo per andare avanti. Negli ultimi anni abbiamo visto un crescente interesse a questo tipo di attività e, parallamente, anche il mondo dei giochi da tavolo è cresciuto, proponendo prodotti assolutamente nuovi, anche con una grafica innovativa e accattivante. Per questo negli ultimi due anni abbiamo organizzato un evento riservato ad appassionati del settore alla Città della domenica che ha avuto un grande successo. Così abbiamo deciso di fare il salto di qualità e di condividere le nostre passioni anche con chi magari passa molte ore con i giochi da tavolo, ma non sa che esistono associazioni che si incontrano e siti del settore che forniscono informazioni e recensioni. Più ci apriamo e più ci rendiamo conto di quanto questa passione, che ha le sue radici nei giochi tradizionali conosciuti da tutti, è diffusa, trasversale e mette allo stesso tavolo persone di ogni età, di ogni ceto sociale. Riteniamo che, proprio per questo, sia un fenomeno da incentivare, perchè fa incontrare le persone, coinvolge molti giovani e, quindi ha un importante aspetto di socializzazione, ma anche perchè mantiene sveglia e attenta la mente".