Bandi&stage e corsi di formazione.. ecco le novità di questa settimana!
Anche questa settimana vi segnaliamo tante nuove e interessanti occasioni di formazione, premi per tesi, bandi e concorsi a cui potreste partecipare.. nochè alcuni corsi a cui potreste decidere di iscrivervi.. Come sempre accanto alla breve descrizione del bando/concorso evidenzieremo il sito di riferimento o il soggetto promotore da cui è possibile scaricare per intero il materiale informativo!
Questa settimana abbiamo selezionato per voi alcuni concorsi e premi per evidenziare e dare rislato alle vostre idee e inclinazioni.
Se per esempio vi piace scrivere e una volta terminati gli studi voleste intraprendere una carriera giornalistica, vi segnaliamo che le Camere di Commercio di Perugia e Terni hanno indetto la quarta edizione del Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria". Partecipare è gratuito. Il concorso è riservato agli articoli e ai servizi televisivi che abbiano trattato le eccellenze artistico-culturali-ambientali e il sistema economico-produttivo di qualità della regione Umbria, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all’Umbria e al suo territorio e a valorizzare le migliori produzioni del sistema d’impresa umbro. Anche quest'anno il premio si articolerà nelle sezioni stampa, televisione e web per articoli foto-giornalistici pubblicati o servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013. Ogni autore potrà inviare alla segreteria del Premio fino a un massimo di due contributi. Gli articoli e i servizi televisivi dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, scaricabile da questa pagina web, e da un breve curriculum vitae dell’autore, entro il 15 marzo 2013, alla Segreteria organizzativa del Concorso: Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Comunicazione, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia email: urp@pg.camcom.it.
Per maggiori informazioni andate sul sito:http://www.pg.camcom.gov.it/P42A2127C504S19/Raccontami-l-Umbria-edizione...
Sempre per chi ha il pallino dello scrittore e ama lanciarsi all'inseguimento di fatti e avvenimenti da descrivere giornalisticamente segnaliamo che c’è tempo ancora fino a venerdì 29 marzo per iscriversi alla settima edizione del Premio Giornalistico “Maurizio Rampino” organizzato e promosso dal Comune di Trepuzzi e dall’Associazione “Amici di Maurizio” in collaborazione con La Gazzetta del Mezzogiorno e con il patrocinio e il sostegno dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, di Coldiretti Lecce, del GAL Valle Della Cupa e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento.
Da sette anni, il Premio ricorda la figura del giornalista prematuramente scomparso il 14 Giugno 2006, la sua indipendenza di giudizio, il suo coraggioso saper andare controcorrente e anticipare i tempi, il suo osservare quello che accadeva e saperlo riportare con puntualità e obiettività e "prosegue" il suo lavoro. Possono concorrere al Premio gli autori di reportage fotografici e di articoli in lingua italiana pubblicati da agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, periodici, testate on line e servizi radiotelevisivi trasmessi dal 1 gennaio 2011 al 15 marzo 2013 sul tema: "Patrimoni di Stato, patrimoni sporchi ed economie inquinate: un’opportunità di crescita civile e sociale”; è prevista inoltre una sezione dedicata alle opere inedite. Il premio è riservato ad autori che, al 31 dicembre 2012, abbiano compiuto i 18 anni di età, non necessariamente iscritti all’Ordine dei giornalisti, nell’intento di valorizzare l’impegno di Maurizio Rampino sulla formazione professionale dei giovani colleghi e degli aspiranti giornalisti. Ogni concorrente potrà partecipare con un solo articolo/servizio/reportage fotografico. Non sono ammessi articoli/servizi/reportage fotografici già premiati in altri concorsi giornalistici. Ogni servizio audio-video non dovrà avere una durata superiore a quindici minuti. Il bando di partecipazione è scaricabile sul sito del premio: http://www.premiomauriziorampino.it e sui siti istituzionali del Comune di Trepuzzi http://www.comune.trepuzzi.le.it e della Provincia di Lecce: www.provincia.le.it
Troverete maggiori dettagli sul sito:http://www.fnsi.it/Esterne/Fvedinews.asp?AKey=15223
Inoltre vi segnalo quest'altro premio giornalistico, in ricordo di Simona Cigana, giornalista pordenonese emergente, strappata in giovane età a un futuro già ricco di impegni sociali e professionali nel settore dell'informazione. Il Circolo della Stampa di Pordenone, assieme alla Famiglia Cigana, alla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e alla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia, con il Patrocinio di Ordine dei Giornalisti e di Assostampa del Friuli Venezia Giulia, indìce la quarta edizione del “Concorso giornalistico nazionale Premio Simona Cigana”.
Finalità dell'iniziativa è incentivare la corretta informazione giornalistica e l'impegno professionale dei giornalisti italiani, soprattutto delle giovani generazioni, e in particolari quelli operanti nel territorio del Friuli Venezia Giulia. I lavori ammessi al concorso dovranno pertanto trattare argomenti legati al Friuli Venezia Giulia su testate giornalistiche italiane ed estere. I lavori ammessi possono essere realizzati in lingua italiana o in una delle tre lingue minoritarie (friulano, sloveno, tedesco) tutelate dalla Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia. Sono ammessi esclusivamente i lavori pubblicati tra il 1° luglio 2012 e il 30 giugno 2013, su quotidiani e periodici della carta stampata, della radio, della televisione, on line, regolarmente iscritti agli organismi ufficiali previsti dalle legislazioni nazionali.
Per maggiori informazioni consultate il sito web: http://www.assostampafvg.it
Infine segnaliamo che è in partenza per l'anno accademico 2012-2013 il Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale Cine-audiovisivo, promosso dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, in collaborazione con l’Associazione ManuFactory. Il master, destinato ai diplomati dell’Accademia e a tutti i laureati con comprovato curriculum artistico, è l’unico riconosciuto dal MIUR e conferisce 60 crediti formativi. Il Master mira a fornire agli allievi la possibilità di elevare le proprie capacità interpretative e la propria abilità tecnica ad un livello degno della grande tradizione del doppiaggio italiano. Il corpo docente è formato, tra gli altri, da alcune tra le più celebri voci italiane: Francesco Prando, Liliana Sorrentino, Dante Biagioni, Mino Caprio, Claudio Sorrentino, Franco Agostini. Il Master avrà inizio l’8 Aprile 2013 . La durata del corso è prevista in 1500 ore con frequenza obbligatoria e saggio finale. Il termine per le iscrizioni è il 13 marzo 2013. Al termine del percorso formativo l’Accademia rilascerà un Diploma di Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale cine-audiovisivo.
Per ulteriori informazioni e per conoscere termini e requisiti per l’ammissione consultare il bando del Master nella sezione DIDATTICA all’indirizzo www.accademiasilviodamico.it.
Anche per questa settimana è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima settimana con tante interessanti opportunità formative, concorsi, premi e occasioni di inserimento nel mondo del lavoro!!!