Bicephalous è il disco d'esordio Huge Molasses Tank Explodes
Non siamo a Boston, non è melassa e non è un disastro. Ma di certo è un'esplosione. Gli Huge Molasses Tank Explodes sono un power trio dal forte impatto live, con sonorità che pescano direttamente nell'immaginario di fine anni '80 e inizio '90. “Bicephalous”, il loro album d'esordio, contiene 9 composizioni che tracciano un itinerario ben preciso, quello che collega mente e anima.” Huge Molasses Tank Explodes sono un trio di Milano, formato da Gabriele Arnolfo (batteria, voce) Fabrizio De Felice (chitarra, voce) e Luca Sacanna (Basso, Voce).
La band prende il nome dal un titolo del “Boston Post” del 1919, riferito al “Disastro della Melassa” di Boston dove il 15 gennaio del 1919 un enorme serbatoio esplose inondando la parte nord della città. Il progetto prende vita alla fine del 2011, ma tutti e tre i membri del gruppo avevano precedentemente preso parte a progetti comuni (tra cui la band dreampop Bialogard); dopo un breve periodo di jam in duo chitarra-batteria, a inizio 2012 la formazione si completa come trio. Il suono risultante dalle prime session delinea un’impronta che affonda le sue radici nel suono indie americano di fine anni ‘80: sono riconoscibili infatti tratti di band come Husker Du e Dinosaur Jr nei muri di distorsioni, ma anche le melodie scarne e nervose di band come Built to Spill e Modest Mouse.
Dopo i primi live prevalentemente in Lombardia, nel giugno 2012 la band entra in studio a “La Sauna” di Varano Borghi (Varese) per le registrazioni del primo album. “Bicephalous” (2013) Streaming e dowload(Bandcamp): http://hmte.bandcamp.com Le nove tracce di cui è costituito l’album vengono registrate sapientemente da Andrea Cajelli in presa diretta, con un approccio completamente live in meno di 2 giorni. Il lavoro intitolato “Bicephalous” esce a Dicembre 2012, in free download sul sito bandcamp della band (hmte.bandcamp.com) e in CD edizione limitata.
Tracklist:
01 - Assurances (3:29)
02 - Foiled (2:47)
03 - A Maze (3:39)
04 - Enclosures (3:51)
05 - K.Y.C. (2:55)
06 - Realeyes (3:39)
07 - Wait for Today (3:07)
08 - Uneven (3:14)
09 - The Deceit (3:41)
Huge Molasses Tank Exlodes sono:
Gabriele Arnolfo: Batteria, Voce
Fabrizio De Felice: Chitarra, Voce
Luca Sacanna: Basso, Voce
Registrato e Mixato presso La Sauna Recording Studio da Andrea Cajelli, Giugno 2012.
Artwork: Ambra Garlaschellihttps://www.facebook.com/hugemolassestankexplodes