In BottegArt presentazione del disco RIOT di Leonardo Radicchi

In BottegArt presentazione del disco RIOT di Leonardo Radicchi

Una Rivolta nel Teatro della Nonviolenza
In BottegArt presentazione del disco RIOT di Leonardo Radicchi
Venerdì 3 maggio, alle ore 21.30, alla Bottega Artigiana della Creatività (e dei Diritti Umani), in corso Umberto I, n. 7, ad Acquasparta, sarà presentato con un concerto il disco RIOT di Leonardo Radicchi.
La traduzione di RIOT dall'inglese all'italiano suona come "rivolta, sommossa", parole che possono sembrare in antitesi con la natura Nonviolenta di Danilo Dolci, il "Gandhi Bianco" come veniva definito il pacifista negli anni '60 al quale, come è noto, BottegArt da sempre si ispira. In realtà, leggendo la descrizione che il sassofonista e leader del gruppo Leonardo Radicchi fa del suo progetto, possiamo senz'altro cogliere le analogie che sono proprie di questo lavoro, chiamato RIOT per l'appunto, e l'identità di BottegArt che nasce come spazio culturale per affrontare, attraverso la promozione e la diffusione dell'arte, tematiche di natura sociale.
Il disco, che verrà presentato al Teatro BottegArt, come racconta Radicchi: nasce dall'esigenza di esplorare e fissare in musica il sentimento di ribellione dell'uomo contemporaneo. Il jazz è il linguaggio che meglio si presta per noi a descrivere la complessità della realtà contemporanea, non più semplificabile a sole logiche generazionali, di classe o etniche, ma a tutte queste ed altre messe insieme.
Il repertorio si articola in composizioni originali che prendono spunto da personaggi, tensioni sociali ed eventi che attraversano la società europea, americana e non solo.
Il gruppo è formato da Leonardo Radicchi al sassofono tenore, Claudio Leone alla chitarra, Lorenzo Cannelli alle tastiere e Filippo Radicchi alla batteria. Assente al concerto in Bottega, ma presente nel disco, Marta Capponi, voce.
RIOT è un progetto prodotto da Roberto Ramberti ed è uscito lo scorso 25 febbraio per l'etichetta Groove Master Edition (Roma).
Data la capienza di soli 26 posti, si consiglia la prenotazione tramite Facebook con messaggio privato a Botteg Art, via mail a bottegart@gmail.com o con un semplice sms al numero +39 3493119761.

Profile picture for user FabioDocta

Collaboratore
Cultura