Brain Back Umbria, progetto-concorso di idee imprenditoriali umbre.
L'Agenzia Umbria ricerche (AUR), grazie al co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE), lancia il progetto-concorso di idee imprenditoriali Brain Back Umbria, finalizzato a favorire il rientro degli emigrati umbri nel territorio regionale attraverso lo start-up d'impresa o lavoro autonomo. Il progetto intende supportare la nascita e la crescita di reti permanenti tra emigrati umbri e mondo produttivo, culturale ed istituzionale al fine di facilitare lo scambio di esperienze e promuovere collaborazioni.
Nello specifico l’iniziativa intende valorizzare le capacità culturali e professionali di coloro i quali hanno maturato esperienze di studio o di lavoro all’estero, che intendano ritornare ed avviare un’attività imprenditoriale in Umbria. In tal senso il presente avviso finanzia un’azione pilota rivolta a potenziali imprenditori al fine di:
- supportare lo start up d’impresa o di lavoro autonomo in Umbria, anche attraverso l’attivazione di percorsi di consulenza a contenuto altamente specialistico e l’erogazione di incentivi;
- stimolare lo spirito imprenditoriale nel contesto locale attraverso il confronto e lo scambio con altre realtà nazionali ed internazionali.
Possono richiedere l’incentivo allo start up d’impresa o di lavoro autonomo gli emigrati,domiciliati e/o residenti all’estero alla data di pubblicazione del presente avviso pubblico nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria, di origine umbra per nascita, per discendenza o per residenza, che abbiano maturato un periodo di permanenza all'estero, per motivi di studio e/o lavoro dipendente o autonomo, non inferiore a 24 mesi e che intendano avviare, entro tre mesi dalla data di assegnazione del contributo, un’attività d’impresa o di lavoro autonomo con sede legale ed operativa in Umbria.
La permanenza all'estero deve risultare da certificazione delle autorità consolari o da documenti rilasciati dal Comune o da autorità o da enti previdenziali italiani o stranieri. Entro 3 mesi dall’avvio dell’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo i beneficiari del contributo dovranno risultare domiciliati e/o residenti in Umbria.
I soggetti interessati a creare una nuova impresa o ad avviare attività di lavoro autonomo in Umbria saranno supportati, nella predisposizione delle domande di contributo e nello sviluppo del relativo progetto di impresa, da un servizio di orientamento e consulenza specialistica. Per i progetti ammessi a finanziamento è prevista, nei 12 mesi successivi all’avvio dell’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo, l’attivazione di un servizio di consulenza e tutoring. Per l’orientamento e la consulenza nella predisposizione della domande di contributo e del progetto di impresa, l’AUR sarà supportato, giusta D.D. n. 207 del 5/11/2012 di affidamento del relativo servizio, da Associazione Forma.AZIONE s.r.l. Via Luigi Catanelli, 19, Ponte San Giovanni - Perugia (tel. +39 075 5997340; euprojects@azione.com).
Le proposte progettuali devono essere inviate entro e non oltre il 30 maggio 2013.
Per avere maggiori informazioni visitate il sito: http://www.brainbackumbria.eu