Citernafotografia 2013: aperti i workshop e letture portfolio.

Citernafotografia 2013: aperti i workshop e letture portfolio.

Grande successo per “Click & Go”, l’anteprima del festival “Citerna Fotografia”, svoltasi domenica 7 aprile, in sella alle vespe del Vespa Club di Città di Castello; un’intera giornata dedicata ai borghi e ai luoghi meno conosciuti dell’alta valle del Tevere.
Sono stati 25 i fotografi che, a bordo di altrettante vespe hanno documentato il territorio dell’alta valle del Tevere. Sono partiti da Citerna per proseguire, poi, verso Anghiari, Sansepolcro, San Giustino, Città di Castello, Umbertide e tornare, infine, al borgo di Citerna dove si è chiusa la giornata ed è stato dato appuntamento al 27 aprile, giornata inaugurale della quinta edizione di CiternaFotografia.
I vespisti e i fotografi si sono soffermati in ogni città, “toccata” dal giro, per realizzare scatti nelle piazze di arrivo e anche in luoghi significativi della cultura locale, tra gli altri, il museo civico a Sansepolcro e Palazzo Bufalini a San Giustino.
Gli eventi principali della quinta edizione di CiternaFotografia, festival dedicato all’arte fotografica e alla sua capacità di indagare nell’animo umano si svolgeranno dal 27 aprile al 5 maggio, le mostre, invece, resteranno aperte fino al 9 giugno.
Dal 6 aprile sono aperte le iscrizioni per le letture portfolio. La presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi ed è gratuita. La prenotazione potrà essere effettuata online tramite il sito della rassegna www.citernafotografia.org, telefonando al numero 392 8572105 (rif. Elena), recandosi direttamente presso la segreteria della manifestazione sabato 27 aprile dalle ore 9 e domenica 28 aprile sempre dalle ore 9 o presso l’Info Point di via Garibaldi a Citerna (Palazzo Comunale). Gli appuntamenti di lettura portfolio verranno fissati con cadenza di 20 minuti ciascuno. Ogni autore avrà la possibilità di effettuare max 2 letture. Le opere verranno presentate al giurato al momento dell’incontro prefissato. Gli autori segnalati da almeno un esperto parteciperanno alla selezione finale di Portfolio Italia e Portfolio Citerna, che si svolgerà domenica 28 aprile.
Sono ancora aperte, inoltre, le iscrizioni ai Workshop organizzati all’interno della rassegna: “Camera raw portrait - Come ottenere il massimo in modo veloce e flessibile nello sviluppo digitale della fotografia di ritratto con Adobe Camera Raw”, il 28 aprile a cura di Giovanna Griffo; “Tecnica fotografica nella fotografia dei concerti - Il pubblico ed i musicisti - la composizione fotografica - la ‘musicalità’ nella fotografia”, il 1 maggio, a cura di Piero Principi; “Workshop fotografico per bambini ‘l’Autoritratto più che fotografico’”, il 1 maggio, con Sara Lusini; “Stampa Fine art”, il 4 e 5 maggio, a cura di Antonio Manta; “Fotografia di strada”, il 19 maggio, a cura di Felix Lupa; “Esperienza o linguaggio: il rapporto tra realtà di fatto e realtà fotografica nell’era dell’iPhone”, il 26 maggio, a cura di Augusto Pieroni.
Per tutte le info: http://www.citernafotografia.org/it/corsi/workshops/ .
Il tema scelto per la quinda edizione di Citerna Fotografia è “linea di confine”, un soggetto che si presta a molte letture e che sarà affrontato da Francesco Cito, Antonio Manta ed altri autori presenti a Citerna.
CiternaFotografia è organizzata dal Comune di Citerna con la Direzione artistica e organizzativa dell’Associazione culturale Re_Immagina_Re:
Presidente Walter Scappini
Direzione generale Enrico Milanesi, Chiara Burzigotti, Laura Rebiscini
Direzione amministrativa Antonio Guerrini
Andrea Moni, Marco Milanesi, Giovanni Pierangeli, Salvatore Di Silvestro, Marcello Volpi.
Catalogo edito da Petruzzi Editore, a cura dell’Associazione culturale Re_Immagina_Re
Comunicazione Vaegas Ideas Development. Alla realizzazione del festival collaborano: FIAF Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche; La photocommunity Maxartis; Archivio Storico Archiphoto; La Pro loco di Citerna; Atlante Cooperativa.
Tutte le info su www.citernafotografia.org

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura