Con il FAI Giovani Perugia e la Fondazione per l'Istruzione Agraria alla scoperta della Rocca di Sant'Apollinare.
Una nuova importante collaborazione quella tra il FAI Giovani Perugia, il gruppo di giovani volontari della Delegazione FAI, e la Fondazione per l'Istruzione Agraria in Perugia, nell'ambito della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera.La Rocca di Sant'Apollinare, insieme a quella di Casalina, è parte dell'inestimabile patrimonio della Fondazione per l'Istruzione Agraria, che ne detiene il possesso dal 1892.
A seguito del completamento dei lavori di restauro, che rientrano nell'attività di tutela e valorizzazione perseguita dalla Fondazione, la Rocca verrà eccezionalmente e per la prima volta aperta al pubblico grazie ai giovani volontari del FAI, che accoglieranno i visitatori sabato 22 dalle 15 alle 18 e domenica 23 dalle 10 alle 18.
Per l'occasione, sarà inoltre allestita una mostra riguardante l'alimentazione dei monaci benedettini, a partire da riproduzioni di documenti conservati nell'Archivio Storico di San Pietro.
Il complesso della Rocca, a seguito delle numerose modifiche subite nel corso dei secoli, risulta ad oggi composto da una chiesa romanica a navata unica, un convento a due piani in pietra e mattoni, una casa e magazzini, molino ed essiccatoio per il tabacco.
Attualmente, parte dell'edificio ospita la sede operativa del CRB - Centro di Ricerca sulle Biomasse, istituito dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia.
Rocca di Sant'Apollinare, località Sant'Apollinare – Spina (Marsciano).
Per informazioni: facebook FAI Giovani – Perugia