Democrazia e dispotismo: seminario su Alexis de Tocqueville
Lunedì 19 aprile, presso la Palazzina Valitutti dell’Università per Stranieri di Perugia, a partire dalle ore 16, si terrà un seminario sul pensiero del filosofo Alexis de Tocqueville. Intervengono il Professor Salvatore Cingari, il Professor Fausto Proietti e la Professoressa Cristina Cassina.
L’evento ci consente di riflettere sulla precarietà della situazione della nostra democrazia: uno sguardo non solo al panorama italiano, ma anche europeo e mondiale. L’applicazione delle teorie di Alexis de Tocqueville, uno dei più grandi pensatori ed osservatori della politica del diciannovesimo secolo, ci aiuta ad analizzare il contesto sociologico in cui viviamo, valutandola come un’involuzione dispotica, che allontana sempre di più la nostra società civile dai valori e dai principi democratici, diffusisi in particolare nella seconda metà del ventesimo secolo, con la conquista e l’affermazione dei diritti civili, politici e sociali. Al contrario, la nostra società ben può essere accomunata ad un paradigma definito dal conformismo e dall’atomizzazione. A risentirne, diritti fondamentali e basilari per la costituzione e il mantenimento di una società democratica, come la libertà di stampa.
L’incontro si svolge all’interno del programma di studio universitario del Professor Salvatore Cingari, docente di Storia delle dottrine politiche della globalizzazione presso l’Università per Stranieri di Perugia. Intervengono, inoltre, il professor Fausto Proietti, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Perugia, e la professoressa Cristina Cassina, docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Pisa.