Diario di bordo delle web radio all' IJF15
Quattro chiacchiere con Erri de Luca, un caffè con Zoro e poi ancora interviste a Riccardo Iacona, David Parenzo, Filippo Facci e tanti tantissimi altri giovani e meno giovani che hanno deciso di fare del giornalismo una passione, un lavoro, una vita.
Tutto questo è possibile all'Ijf15, il Festival Internazionale di giornalismo ormai giunto alla sua nona edizione e che ogni anno rende Perugia la capitale mondiale dell'informazione, delle nuove tecnologie, dei social media e della condivisione dei saperi. Ed è proprio questo lo spirito con cui Radiophonica, la web radio dell'ateneo perugino, ha accolto ed ospitato oltre 24 studenti provenienti dal mondo delle web radio universitarie italiane per un esperimento di redazione integrata da schierare per coprire eventi, panel, incontri e discussioni.
Così in soli tre giorni di Festival sono stati intervistati giovani free lance con una già notevole carriera alle spalle, grandi firme del giornalismo italiano come Riccardo Iacona e Giulia Blasi, la speaker di Radio Uno. E poi ancora photogallery dalle principali location del festival perugino, report di incontri sull'informazione in Africa, le tematiche ambientali, esperienze di prigionia a Guantanamo, presentazioni di libri di Alessandro Baricco e Mario Calabresi, direttore de La Stampa, e ancora audio interviste a volontari, esperti e protagonisti da 34 paesi diversi di questa edizione del Festival.
Tutti gli audio, le foto e i report sono consultabili sul sito internet di Raduni e di Radiophonica.com. Sul canale Youtube di Radiophonica online tutte le video interviste agli ospiti che abbiamo incrociato in questi giorni a Perugia.
Foto: N. Caranti - Sanba Radio