DINO FUMARETTO AL CONTRAPPUNTO PER LA RASSEGNA “GLI INCANTEVOLI”

DINO FUMARETTO AL CONTRAPPUNTO PER LA RASSEGNA “GLI INCANTEVOLI”

Questa sera al Contrappunto Live Club di Perugia per la rassegna gli Incantevoli sarà di scena il cantautore Dino Fumaretto, nickname dietro il quale si cela Elia Billoni, che presenterà dal vivo il suo ultimo disco “Sono invecchiato di colpo” che segue di un paio di anni il precedente "La vita
è breve e spesso rimane sotto", uscito con la Famosa Etichetta Trovarobato, e che lo ho ha fatto affermare come uno dei più gustosi interpreti della scena indie italiana e della nuova leva cantautoriale.
Con il nuovo disco le cose cambiano un po': “Sono invecchiato di colpo” è un titolo concepito recentemente, ma molte delle canzoni che contiene sono già
vecchie di anni. Canzoni marcite, ben chiuse nel frigo per non farne uscire l’odore. Ma qualcosa si sente lostesso. Elia Billoni e Nicola Cappelletti hanno arrangiato i brani dell'album con questo tipo di approccio “da frigo”, pensando al miglior Battiato, e al peggior Neil Young cheimita i Devo e i Kraftwerk. Si è abituati ad identificare Dino Fumaretto solo, piegato sopra al proprio pianoforte: i brani di questo album sono invece arrangiati assieme ad una vera e propria band e donano al disco un suono radicalmente diverso dal disco d'esordio. L’ultimo brano dell'album, la title track “Sono invecchiato di colpo”, arrangiato da Billoni e Iosonouncane, in apparenza sembra diverso da tutti gli altri, ma è semplicemente la fine di un album e di un supporto obsoleto. Questo è già un disco postumo, anche se non ufficialmente.
“Sono invecchiato di colpo” è stato registrato da Matteo Burico al Rokkaforte di Castiglione del Lago (PG) nellamfine dell’estate 2011, mixato da Rocco Marchi (Mariposa) e Francesca Baccolini allo Studio Obst Und Gemuse di Cerro Veronese (VR), e masterizzato da Giovanni Versari presso lo Studio La Maestà di Tredozio (FC).
Gli arrangiamenti delle prime 8 tracce sono di Nicola Cappelletti e Elia Billoni; gli arrangiamenti dell’ultima traccia sono di Iosonouncane e Elia Billoni.
Ingresso: 5 euro + consumazione. In apertura suonarenno i locali Lucy Van Pelt, che da poco hanno pubblicato il loro primo disco, “L'instabile”

Profile picture for user Patrizia

Collaboratore
Cultura