The Doors: la leggenda John Densmore all'Università per Stranieri

The Doors: la leggenda John Densmore all'Università per Stranieri

Non capita tutti I giorni di poter assistere alla performance live di una leggenda della musica a pochissimi centimetri di distanza.
 
E' successo con John Densmore, storico batterista dei Doors, che si è esibito a pochissimi centimetri dalla nostra telecamera nell'Aula Magna dell’Università per stranieri di Perugia.
 
 

 
 
Si sentivando le pelli vibrare mentre suonava John Densmore, che tra un'esecuzione e un'altra ha colto l'occasione per raccontare la verità sul processo che ha trascinato l’eredità artistica e letteraria di Jim Morrison in tribunale.
 
Una vittoria ottenuta con fatica e innumerevoli rischi dal musicista contro chi voleva vendere il nome e le canzoni del gruppo alla pubblicità delle multinazionali, nella convinzione che la vera musica non sia in vendita.
 
 

 
 
L’incontro è stato preceduto da proiezione di materiali video e si è concluso con un momento di forte suggestione: l’esecuzione di “The Celebration of the Lizard”, testamento poetico di Morrison, mai eseguito per intero dal vivo e oggi riproposto straordinariamente in lingua italiana dall’ensemble blues psichedelico “Collettivo Ginsberg”.
L’evento è stato ideato da Giuseppe Sterparelli, curatore degli scritti di Densmore per Arcana (Riders on the Storm (2011), The Doors (2013) ed organizzato da Alive Altotevere Live con il patrocinio della Fondazione Perugia 2019, città finalista alla candidatura di capitale europea della cultura.
 
Date un'occhiata alle performances live riprese dal nostro instancabile operatore Nicola Palumbo! Resterete senza fiato!

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura