E (u) Bio Sia! Dal 18 al 21 settembre a Perugia!

E (u) Bio Sia! Dal 18 al 21 settembre a Perugia!

La tradizione gastronomica umbra per una dieta equilibrata e consapevole?
Tutto questo è E (u) Bio Sia!
A Perugia dal 18 al 21 settembre incontri, degustazioni e seminari per una sana alimentazione. Sabato 13 settembre anteprima della manifestazione.
 
Iniziativa promossa dalla Fondazione ANT in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e grazie al contributo e al sostegno di molte eccellenze produttive della regione.
Nei giorni della manifestazione, nove tra osterie, pub, ristoranti, enoteche e pizzerie dell'acropoli proporranno menù “buoni e sani” dedicati ad ANT
 
La prevenzione inizia a tavola. Questo lo slogan di E(u)bio...sia!, manifestazione dedicata alla promozione della cultura alimentare e del “palato consapevole”. Sabato 13 settembre alle 11, presso la sala consiliare della Provincia di Perugia, si svolgerà la presentazione ufficiale dell’iniziativain programma dal 18 al 21 settembre nella sede ANT di via dei Filosofi a Perugia.Obiettivo di E(u)bio...sia! – evento promosso dalla Fondazione ANT – è diffondere buone pratiche alimentari e adottare uno stile di vita sano, partendo dalle consuetudini e tradizioni enogastronomiche umbre.
 
A illustrare il programma il 13 settembre saranno: Aviano Rossi - Vicepresidente della Provincia di Perugia, Paolo Mancini - Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Perugia, Caterina Morelli - esperto in nutrizione e medico ANT, Enrico Miniati - tecnologo dell'alimentazione.
 
Dal 18 al 21 settembre lo stile di vita sano di E(u)bio...sia! sarà diffuso attraverso una serie di incontri interattivi con esperti e nutrizionisti che forniranno consigli utili (e pratici) nei diversi ambiti: dalla valutazione delle proprietà degli alimenti alla creazione di un pasto salutare last minute, dalle informazioni su una dieta che aiuti nella prevenzione dei tumori, alla scoperta delle proprietà benefiche del tè. Spazio anche a genitori e figli insieme per capire come “la vita si modella … anche in cucina”.
 
Contemporaneamente sarà allestitoun Temporary shop solidale delle eccellenze enogastronomiche, con prodotti donati dalle aziende che hanno aderito al progetto. Si potrà portare a casa il meglio delle bontà umbre e sostenere la Fondazione ANT. Benessere e buon cibo continueranno nei luoghi di E(u)bio...sia: nei giorni della manifestazione, nove tra osterie, pub, ristoranti, enoteche e pizzerie dell'acropoli proporranno menù “buoni e sani” dedicati ad ANT.
 
Il progetto di solidarietà è realizzato nell’ambito del laboratorio in fundraising tenuto da ANT con gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Perugia. L'intero ricavato di E(u)bio...sia! andrà a sostenere il progetto Melanoma ANT, attivo in Umbria dall'ottobre 2011, che ad oggi ha permesso a 2000 persone di essere sottoposte gratuitamente a visite di prevenzione oncologica.
 
Per info: Enza Morgillo
Email:info.umbria@ant.it

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore