EXPO LINGUE 2015 - Umbria
Coltiviamo … le lingue!
E’ questo il motto con cui la prima fiera delle lingue in Umbria si propone di diffondere la cultura del plurilinguismo e la diversità linguistica nella Giornata Europea delle Lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2001.
Vuole essere un’occasione per scoprire la ricchezza delle culture e la varietà dei linguaggi umani, un invito a considerare la conoscenza delle lingue come un vero e proprio capitale culturale da valorizzare a livello sociale e individuale e da incentivare come una delle competenze chiave per lo sviluppo professionale, economico e produttivo.
Le ricerche delle neuroscienze ci confermano che le persone bilingui hanno uno sviluppo cognitivo più intenso, e dunque : imparare una lingua oltre ad essere un investimento su se stessi, sul proprio capitale umano, è anche un training mentale che fa bene a tutti e a tutte le età! Aiuta il cervello dell’adulto a restare giovane e attivo e fa sviluppare interconnessioni plurime nel bambino. Conoscere e praticare una o più lingue oltre alla propria lingua madre significa anche frequentare ed essere familiari con la cultura di quella lingua, e dunque aiuta a sviluppare quella competenza interculturale che è alla base della convivenza in una società globalizzata.
Ad ExpoLINGUE si potranno scoprire nuove lingue, sia europee che extraeuropee, fare “assaggi linguistici” nelle mini-lezioni, assaporare il gusto di sentire i suoni di lingue sconosciute, riconoscerne i suoni e la melodia, imparare direttamente da parlanti nativi a pronunciare e scrivere qualche parola ed espressione, soprattutto tornare a casa con una nuova consapevolezza acustica e linguistica.
In due location situate ai poli di Corso Vannucci, il CERP e il Chiostro della Cattedrale, ci saranno stand informativi di scuole statali, scuole private di lingua, istituti di cultura, case editrici, associazioni culturali e professionali, enti formatori e certificatori.
Si potranno seguire conferenze di relatori esperti in una grande varietà di tematiche legate alle lingue, conoscere da vicino le professioni legate alle lingue, assistere a lezioni tematiche in lingua, fare un test diagnostico delle lingue già conosciute o apprese a scuola, imparare a tradurre il proprio CV, ottenere informazioni su come frequentare un anno scolastico all’estero, imparare a usare nuove app linguistiche per imparare meglio e più rapidamente le lingue.
L’ingresso è gratuito e si potrà effettuare una registrazione online per prenotare i posti di alcune lezioni e attività.
Seguite gli aggiornamenti sul sito dedicato www.expolingue.it e sul profilo Twitter : @expolingue2015 e Facebook : Expolingue Umbria 2015