FAI Marathon Perugia

FAI Marathon Perugia

Perugia è candidata a Capitale Europea della Cultura 2019. Ma conosciamo davvero tutto di questa città?
Oggi il FAI (Fondo ambiente italiano) ha organizzato, a Perugia e in tutta Italia, la FAI Marathon per andare alla scoperta di posti che abbiamo a pochi metri, nelle nostre città, e di cui magari non conosciamo la storia e la profonda bellezza. Con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugia2019, in colloborazione con l'Associazione Ri Vivi Borgo Sant'Antonio, i volontari del FAI hanno portato i numerosi e curiosi cittadini alla scoperta di Borgo Sant'Antonio.
La salita verso la porta di Sant'Antonio non è un problema, con le varie soste ricche di arte e cultura.
Chi conosce l'oratorio di San Benedetto? E i dettagli della sua volta?
Quanti sono andati a Monteluce e sono passati sotto Porta Pesa. Ma chi di voi è passato dall'Arco dei Tei? Per rispondervi..sono lo stesso splendido posto. Ma sapere perchè si chiama Porta Pesa è ancora meglio.
E gli oratori di San Giovanni Battista e Sant'Antonio Abate? La chiesa di Sant'Antonio Abate, la statua lignea appena restaurata sono posti assolutamente da vedere. E il FAI fa scoprire questi posti per poterli visitare sempre. Un affresco appena restaurato presso questa chiesa sarà visibile dall'8 Dicembre, così come lo storico presepe. Perchè non tornare?
La bellezza di Perugia si fa storica, quanto si attraversa la porta di Sant'Antonio, da cui entrarono i bersaglieri nel 1860, e si cammina accanto alle Mura della città.
Il semaforo prima di Porta Pesa, anzi, prima dell'Arco dei Tei, è stata una buona occasione per scoprire una via poco frequentata, ma non di minore bellezza o storia. Non poteva certo mancare la chiesa di Santa Maria Nuova, con il suo oratorio del Crocefisso.
 
La FAI Marathon è una bella passeggiata, da fare molto lentamente. I vincitori sono solo coloro che si fermano ad ammirare la nostra splendida città.  
 
 

Profile picture for user Bonifacio Monti

Collaboratore
Cultura