FESTA EUROPEA DELLA MUSICA: 20-21-22 Giugno - Perugia
a cura di Paola Faraca
Si è tenuta al cinema Melies la conferenza stampa della Festa Europea Della Musica, giunta alla sua seconda edizione; gli organizzatori, ovvero il circolo ARCI Rework, hanno raccontato ai giornalisti come l'idea, nata in Francia nel 1982 con il nome di Fête de la Musique, venne creata con l'intento di raggiungere un ampia fascia di pubblico, un evento in cui, attraverso l'energia contagiosa della musica, si venisse a creare uno spazio temporaneo di scambio e condivisione; un momento insomma in cui la musica creava unione e comunanza, spaziando tra i più diversi generi musicali.
La tre giorni di musica perugina aggiunge alla connotazione musicale anche la danza, arte attraverso la quale la musica prende forma tangibile, inoltre la festa sarà arricchita da una mostra mercato e per gli assetati sarà disponibile un area ristoro. I concerti si svolgeranno nella suggestiva cornice dei Giardini del Frontone, luogo simbolo della lotta e resistenza perugina, non a caso il primo giorno di concerto sarà proprio il 20 giugno, il giorno del settantesimo anniversario della liberazione cittadina dal nazifascismo.
Ogni giornata avrà un suo tema musicale, il 20 giugno sarà dedicato alla musica reggae e alla blackout music, i concerti avranno inizio alle 20.00 e tra i vari artisti che saliranno sul palco del frontone si esibiranno i NIO, i JOLEBALALLA e la travolgente MAMA MARJAS. Il 21 la giornata musicale sarà invece dedicata alla musica rock e elettronica, i concerti inizieranno alle 18.00 e tra i vari artisti vedremo i PETRAMANE, gli EME, i VICHERS, i CUT e i TYING TIFFANY, la serata proseguirà sulle note della tecno, con due dj simbolo per gli amanti del REwork dj Mortus e Tommy All. Il 22 giungo si cambierà registro e per gli amanti del vintage e dei ritmi anni 50 la giornata sarà dedicata alla musica rockabilly e allo swing, vedremo infatti sul palco gli ELECTRIC DEVILS, FRANCINE AND THE BOOMERS, SFICATS e i MARILÙ, vedremo sul palco le belle e sensuali SEBE VON LIEBE e EVA PORTER esibirsi in una performance di Burlesque. A concludere la serata tanta bella musica in un dj set con alcuni dei più amati dj perugini dj Mr Lele, dj Old Timer e dj Massimo. L'ingresso avrà un prezzo contenuto: dopo le 20.00 il costo sarà di 5 euro a serata o 10 euro per tutte le tre serate.
Allora non resta che scatenarsi in una tre giorni magica all'insegna del "DANCE AND RESPECT ".
Ecco i video delle dirette streaming dell'evento: