Francia: Poliziotto ucciso da membro dell'Eta
Scoperto a bordo di un'auto rubata nei pressi di Parigi un commando dell'Eta ha aperto il fuoco uccidendo un poliziotto. Lo riportano i media francesi e spagnoli.
E' la prima volta che un agente francese viene ucciso dall'organizzazione terroristica spagnola. Il brigadiere, 52 anni, è stato ucciso a Dammarie-les-Lys: lascia quattro figli. Nonostante il giubbetto anti-proiettile, un colpo è arrivato all'ascella raggiungendo la cassa toracica.
In un primo momento la sparatoria era sembrata la reazione di tre o quattro comuni ladri d'auto sorpresi dalla polizia mentre impegnati in colpo ad un concessionario di vetture d'occasione. Subito dopo, però, da fonti vicine alle indagini in Francia, si è appreso che uno dei malviventi è "stato udito esprimersi in basco" lasciando così pensare ad un commando di terroristi, circostanza che spiegherebbe anche il fuoco aperto contro la polizia: una reazione inconsueta per 'topi' d'auto.
Secondo il quotidiano spagnolo El Mundo, a parlare in basco sarebbe stato "un componente dell'organizzazione terroristica", Joseba Fernandez Aizpurua. Un'identità basca è stata data agli inquirenti da un uomo arrestato perché componente del gruppo di cui avrebbe fatto parte anche una donna. I Paesi baschi per la cui indipendenza si batte l'Eta sono una comunità autonoma spagnola che confina con la Francia.