Give Your Voice - Ci vuole cuore
GIVE YOUR VOICE 2014: CI VUOLE CUORE
Seconda edizione per il concorso musicale organizzato dal Gruppo i Giovani di Telethon per sensibilizzare i ragazzi alla tematica delle malattie genetiche. Appuntamento sabato 7 Giugno al Frontone, dalle ore 19
Quattrodici musicisti in gara per dare voce a chi grida #ioesisto.
L’intero ricavato della serata a favore di Telethon
Quattordici gruppi musicali in gara, tutti umbri, si esibiranno sabato 7 giugno sul palco del Frontone per aggiudicarsi il Give Your Voice 2014. Si tratta dei 7 Notas, con le loro raffinate sonorità che si rifanno alla bossanova e alla samba, ma anche allo swing e al jazz, gli Alice & Sons, il trio perugino progressive-alternative rock, i Closer, giovane gruppo proveniente da Todi, i D.E.C., vincitori della prima edizione di Give Your Voice, che quest’anno riprovano a bissare il successo del 2013, Gli Altri, gruppo che nasce come progetto alternativo di stampo satirico. Altro gruppo dal nome insolito, Il Signor Wolf, dalla musicalità sperimentale in continua evoluzione e, sempre da Give Your Voice 2013 i Karandash, che si presentano con nome nuovo (l’anno scorso era con due erre) e formazione rivista. Si esibiranno anche Le Antenne, trio che propone “un indie rock italiano con influenze di tipo elettro-rave e dance anni ‘90”, altri due gruppi rock, gli Other Way e i Rock a Billi, i perugini Shock/Wave conosciuti anche come Pallano, con la loro musica indie punk, i Soul’s Frequencies con il loro vasto repertorio di cover rock e pop, i The Douglas band dinamica con la volontà di non fermarsi ad uno specifico genere musicale ed, infine, gli Shooters, band alternative rock che nella passata edizione del concorso si è classificato al secondo posto.
Fuori gara si esibiranno i The Killers, insolito gruppo rock di giovanissimi (i componenti hanno dagli 11 ai 13 anni) che ha già diversi successi al suo attivo.
Tutti i musicisti si esibiranno rigorosamente dal vivo, concorrendo per il primo posto della categoria prescelta, tra Cover (con base e live) e Inediti. La maggior parte dei gruppi concorrerà per gli Inediti, mentre sono solo due i concorrenti per la categoria Cover. A valutare le esibizioni una folta giuria di esperti, formata da musicisti, giornalisti e docenti. Oltre al flautista perugino Andrea Ceccomori, ideatore anche del progetto Assisi Suono Sacro e membro di Telethon Umbria, sono chiamati a giudicare le performances in gara Mauro Chiocci, docente e direttore di cori polifonici, il giovane chitarrista Andrea Foreschi, Cinzia Genderian, cantante lirica, jazz e moderno e insegnante, Danilo Nardoni, giornalista e critico musicale, Cinzia Violetti ricercatrice e insegnante di storia della musica, Enrico Zuddas, attore, regista e vocalist.
Ai vincitori l’opportunità di incidere il proprio brano, di esibirsi live in serate successive al concorso già a partire da domenica 8 Giugno presso il Centro Commerciale Emisfero, di avere visibilità sulla stampa specializzata e l’opportunità di poter accedere gratuitamente alla sala di incisione e a corsi di approfondimento musicale. Tutti i giovani musicisti e cantanti che saliranno sul palco avranno, comunque, un’importante occasione non solo –come dice il nome del concorso- per far “sentire la propria voce”, ma soprattutto per “prestarla agli “invisibili” a quei malati di malattie genetiche rare, che -con Telethon- gridano “#Ioesisto”.
Giovani anche le due presentatrici della serata, la showgirl Simona Fiordi e Miss Umbria 2013 Rebecca Antonini, la prima veterana di Give Your Voice e amica storica di Telethon, la seconda new entry di questa seconda edizione, animata da una grande voglia di far parte del “gruppo” Telethon.
“Abbiamo scelto di tenere questa seconda edizione di Give Your Voice in centro – sostiene Laura Fortuna, coordinatrice del gruppo Giovani di Telethon- per contribuire anche noi alla frequentazione del centro di Perugia da parte dei giovani. La musica, il divertimento, ma anche l’impegno e la sensibilità verso chi è meno fortunato di noi: un invito ai ragazzi a venirci a trovare e a divertirsi insieme, sabato al Frontone.”
Per l’ingresso alla serataè prevista un’offerta minima, che darà diritto ad un drink di benvenuto. Ancora per qualche giorno (fino alle ore 13 di sabato 7) c’è la possibilità di prenotare la propria partecipazione a Give Your Voice a 5 euro presso Mipatrini, oppure chiamando ai numeri 3356513587/3665356687. Per i ritardatari, direttamente sabato 7 al Frontone, a partire dalle ore 19, a 7 euro.
L’intero ricavato di Give Your Voice sarà devoluto alla ricerca di cure per le malattie genetiche rare da parte di Telethon che, in Umbria, è attiva da anni nella raccolta di fondi da destinare allo scopo. “Gran parte delle spese –precisa Giuseppe Ruberti, coordinatore regionale di Telethon- sono state coperte grazie a Emisfero Centro Commerciale, quindi il ricavato della manifestazione potrà andare per intero a finanziare la ricerca. Un grazie particolare lo dobbiamo dire a tutti quegli sponsor e partner che ci hanno sostenuto e che si sono impegnati con noi gratuitamente, per lo scopo benefico dell’iniziativa. In particolare, non ci è mancato il supporto di Provincia e Comune di Perugia che sono sempre molto attivi nei confronti di tutte le iniziative sociali e benefiche che, in questo caso specifico hanno voluto sostenere un’iniziativa fatta dai giovani per i giovani”
Give your Voice 2014 ha il patrocinio della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia della Fondazione Perugia-Assisi Capitale Europea della Cultura 2019, di Perugia per i Giovani. Un ringraziamento particolare a tutti gli sponsor che, con il loro sostegno, hanno reso possibile la manifestazione: Umbria Noise, L’Officina, PrimAntenna, Emisfero, Radiophonica, Pick, Zeus Party, Mission Cooperativa, Cantina Scacciadiavoli, Mipatrini, BNL, PlugIn, Cesvol, Scuola Tipografica, Borgo Bello, Misericordie Magione, Palestra Jumping, Timbrificio Grifo, Marzella Photo Studio, Econchic
www.telethon.it