Gubbstock Rock Festival 2014
GUBBSTOCK ROCK FESTIVAL
1 – 2 – 3 luglio 2014
Chiostro di San Pietro – Gubbio
Anche quest’anno torna una delle manifestazioni musicali giovanili più sentite del territorio eugubino: “Gubbstock rock festival”. La ventunesima edizione, sempre ad ingresso gratuito, della tre giorni di musica, arte, cultura, divertimento sarà di scena all’interno della prestigiosa cornice dell’antico complesso monumentale di San Pietro, dal primo al 3 luglio 2014. Nato quale evento estivo e di aggregazione giovanile, ad oggi il Gubbstock ha saputo riproporsi e presentarsi come occasione unica per i più giovani per stare insieme, scambiare interessi, ed offrire alle giovani band la possibilità di esibirsi ed incontrare band di livello nazionale ed internazionale, creando reti di conoscenze valide sul piano umano e professionale. Il festival sarà organizzato dall'Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio e dalla Cooperativa sociale Asad, che hanno messo in rete ancora una volta una molteplicità di associazioni, enti e realtà del territorio. Si esibiranno durante le tre serate ben 16 gruppi del territorio umbro-marchigiano (dai 15 ai 30 anni), che si alterneranno, in chiusura di ogni serata, a band di livello nazionale ed internazionale. Quindi largo alle note potenti ed entusiasmanti di “Altre di b”, “Go!Zilla” e, dulcis in fundo, grande chiusura dell’edizione 2014 con “Il pan del diavolo”. La manifestazione rientra per il secondo anno consecutivo nella rete interregionale di festival di musica e cultura Indiepolitana. Un momento per crescere, insieme, divertendosi. La diretta streaming sarà garantita da RadioPhonica e dagli altri media-partner.
GLI OSPITI
Una tre giorni di musica di qualità animerà le prime serate di luglio (1-3 luglio 2014) nella suggestiva cornice del chiostro di San Pietro di Gubbio. Un festival che saprà unire generazioni e mondi, tra arte e cultura e le note frizzanti del rock, che risuoneranno forti in pieno centro storico. A consacrare le note eugubine saranno tre band di leva nazionale, che si stanno facendo strada nella realtà discografica, selezionati appositamente e con cura dall'associazione partner del Gubbstock, Mentindipendenti (M.Ind). Gruppi musicali apprezzati dal pubblico e dalla critica: “Altre di b”, “Go!Zilla” e “Il pan del diavolo”.
ALTRE DI B_ Sono cinque, sono giovani, determinati ed hanno una grande passione che li unisce: la musica! Fin dal 2006. Alberto, Andrea, Giacomo, Giovanni, Vittorio. “Siamo la storia più banale che ci sia. La storia un gruppetto di amici, che si è unito nel nome della musica, proprio come quei gruppi che nascono nell’aula di una scuola superiore, una tra tante, in un giorno qualunque”. Dopo aver girato il mondo in lungo e in largo, tra concerti live e sale discografiche, il primo luglio saranno ospiti del Gubbstock rock festival. Un tour che li ha fatti sbarcare anche a New York e, di ritorno dalla “Grande Mela”, hanno dato alle stampe l'ultimo lavoro, il quarto album della loro carriera musicale, “Sport” (registrato al Dude Music Studio di Correggi) , che, con il pezzo “Zoff”, ha raggiunto grandi risultati nelle classifiche di settore.
GO!ZILLA_Duo rock psichedelico, nato solo due anni fa, nel 2012, hanno già conquistato pubblico e discografici di settore. Loro sono Luca Landi (1986) e Fabio Ricciolo (1989), rispettivamente chitarra/voce e batteria/seconda voce. Il 12 settembre 2012 il duo pubblica il primo lavoro, Go!Zilla EP, per Santa Valvola records. Segue il 7" di I'm Bleeding per Surfin Ki Records. Il loro è un rock dal sapore internazionale: hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere in Inghilterra, Scozia, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Danimarca, Spagna e Olanda. Contano ad oggi nel cassetto diversi live di giugno 2013 (in giro per l’Europa con The Night Beats), date italiane in apertura dei californiani Thee Oh Sees e la partecipazione alla presentazione ufficiale del Primavera Sound Festival 2013 di Barcellona. Tra un live e un altro i Go!Zilla concepiscono Grabbing a Crocodile, album di esordio per Black Candy Records in cui l’attitudine punk si fonde a esplosioni di psichedelia: dieci brani pieni di elettricità che trasudano rock’n’roll.
IL PAN DEL DIAVOLO_ è un duo Folk /rock’n’roll che unisce i virtuosismi di Pietro Alessandro Alosi (chitarra, grancassa e voce) e Gianluca Bartolo (chitarra e voce). Il gruppo nasce a Palermo nel 2007 e inizia a suonare dal vivo. Nel 2008 vince il concorso Italia Wave Sicilia, suona all’Ypsigrock festival e al Pollino festival in apertura ai Gogol Bordello. A settembre dello stesso anno Alessandro e Gianluca registrano al Cave studio di Catania la prima uscita discografica, ossia “Il Pan del Diavolo” EP. Nel 2009 girano il mondo, cavalcano l’onda del sound che li porta fino oltreoceano, un tour di più di 80 date, suonando anche al MiAmi Festival, al Rock Island Festival, al Mason Musique e al Rock and Rodes, per promuovere l’EP. Nel 2010 esce LP d’esordio “Sono all’Osso” per Tempesta dischi che ottiene 5 stelle su RollingStone e Disco del mese per Buscadero, finalista del Premio Tenco nella sezione “Migliore opera prima”. Nel 2011 tour a con i Criminal Jokers e nel 2012 secondo album “Piombo Polvere e Carbone” (Tempesta dischi). Arrangiato e suonato con Antonio Gramentieri e Diego Sapignoli, il disco debutta in classifica Fimi all’83esimo posto dei dischi più venduti in Italia. Nel 2013 Festival South by SouthWest di Austin TX con due showcase ufficiali, ed a marzo doppio appuntamento al BD Riley’s ed allo Stephen F’s Bar.
Giusto di qualche giorno fa, il 3 giugno 2014, è l’uscita del terzo album “FolkRockaBoom”, registrato al Duna studio, mixato in Arizona da Craig Schumacher è stato prodotto dalla band in collaborazione con Antonio Gramentieri(Sacri Cuori).
La recensione di RockLab: “Folkrockaboom” è una dichiarazione d’intenti lucidissima: l’accettazione di una condizione umana di frontiera, l’inevitabile tensione verso l’indefinito e la riluttanza a fermarsi. “Chi sta sbagliando cosa?/chi è la spina chi è la rosa?” si chiedono nella canzone più ballad della loro carriera “Vivere Fuggendo”, a convincersi che la loro vita, fatta di chilometri percorsi in furgone, di incontri casuali e notti insonni, di repentini cambi di orizzonte, sia di fatto quella per loro naturale,quella senza la quale morirebbero. Ma attenzione, “Folkrockaboom” pur registrato in presa diretta, pur sporco e selvaggio, è un disco fortemente voluto, progettato, desiderato. Lo testimonia l’Arizona che li ha ospitati per il missaggio audio, nello studio di Craig Schumacher a Tucson – lo stesso che ha avuto fra le mani i Calexico e i Giant Sand, tanto per capirci. Folkrockaboom è il marchio di fabbrica sempre più consapevole de Il Pan del Diavolo. Non crediamo di esagerare nel considerare questo disco quello della cosiddetta maturità. C’è un passo diverso, ulteriore, chiarificatore: il duo siciliano ci sta dicendo che è in grado di essere una delle realtà rock più importanti degli ultimi anni, ci dice “vogliamo diventare grandi”.
INDIEPOLITANA – i numeri della rete
Anche il manifesto della seconda edizione di Indiepolitana vanta la grafica realizzata dall’artista fumettista Alessandro Baronciani. Saranno cinque i festival inseriti nella rete Indiepolitana: Gubbstock Rock Festival, INDIEtiAMO - Festival della Musica Indipendente Italiana 2014, Villa'n'Roll, PINCIO RE-PUBLIC festival 4|5|6 LUGLIO,Ephebia Festival. La rete dei festival di musica indipendente del Centro Italia percorrerà i suoi binari attraversando 5 Comuni (Sassocorvaro, Gubbio, Fano, Terni e Pesaro), 3 Province (Pesaro e Urbino, Perugia e Terni) e 2 Regioni (Marche e Umbria), 65 gruppi musicali provenienti da ogni parte della penisola. Un vero e proprio incubatore di controcultura stratificata: cinema, teatro, installazioni, banchetti e mostre di importanti esperienze autoproduttive. Indiepolitana è un progetto di comunicazione e programmazione congiunta. Un viaggio fatto in una metropolitana virtuale, formata da tappe unite dalla comune passione per la musica, alla scoperta di luoghi, persone, gruppi, associazioni unici e suggestivi.
Info: www.indiepolitana.net.
ECOsostenibilita’ – Gubbstock è da sempre una manifestazione sensibile alle tematiche legate all’impatto ambientale. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione attiva dell'associazione Gaia, saranno presenti punti di raccolta differenziata ben individuabili e fruibili dal pubblico. La stessa Mentindipendenti da diversi anni ormai promuove iniziative ed eventi legati al risparmio energetico, tra cui “M’illumino di meno”, in collaborazione con il Comune di Gubbio ed altre realtà del territorio. AncheGubbstock 2014 ha ottenuto il marchio regionale di “ECOFESTA”, per le misure di compatibilità ambientale adottate dall’organizzazione, in piena risposta alla campagna di sensibilizzazione ambientale, locale e nazionale. Tutto il materiale del punto ristoro sarà caratterizzato da carta riciclata e materiali biodegradabili in “mater B”.
EVENTI COLLATERALI
Apertura in grande stile per l’edizione 2014 dell’evento più atteso dell’estate eugubina. Una serie di iniziative ed eventi collaterali di ampio respiro, a testimonianza della varietà di interessi e di attività che ruotano attorno alla realtà giovanile del territorio. Non solo musica, ma anche arte, creatività, fantasia, cultura, solidarietà. Martedì primo luglio (18,30) l’apertura ufficiale del Gubbstock sarà affidata alla “Compagnia Teatro della Fama” che presenterà “Ricerca d’amore”, nuovo lavoro diretto da Alessandro Campanella che in maniera del tutto innovativa ha guidato il gruppo in un lungo percorso tra parole, musica, rumori, colori, corpo e voci registrate. La continua ricerca di sè e dell'altro e di sè nell'altro, il perenne cercarsi, lasciarsi e poi riprendersi, l'abbandono momentaneo o definitivo, il raggiungimento dell'Amore puro, divino, percorrono tutta la pièce tra momenti comici e altri di profonda riflessione intima. Un tuffo nelle parole dei più grandi autori dei secoli scorsi e contemporanei che in maniera diversa ci guidano in questa personale “Ricerca d'Amore”. Alle ore 19,30 seguirà, poco prima dell’avvio musicale, la presentazione dell’EP realizzato durante l’inverno con il laboratorio di scrittura della canzone; in contemporanea avrà inizio l’esposizione “Bestiario” realizzato durante il corso di illustrazione seguito da giovani e meno giovani durante i mesi invernali.
PROGRAMMA
Martedì 1 LUGLIO
(ore 18,30)
Spettacolo del Teatro della Fama “Ricerca d'amore”, con la regia di Alessandro Campanella
(ore 19,30)
Inaugurazione mostra “Bestiario” nel Chiostro di San Pietro e presentazione dell'EP nato dal laboratorio di scrittura della canzone
(ore 20,30)
“Triplavvù”, “Sons of cain”, “Kapolinèr”, “Wireless”
“Altre di b”
Mercoledì 2 LUGLIO (ore 18,30)
“Motherside”, “Broken glass”, “Essence Fall”, “Vanbruggen”, “Out of order”, “TheGeneration”
“Go!Zilla”
Giovedì 3 LUGLIO (ore 18,30)
“Fuoriskema”, “Heresy”, “World funk”, “Skate on border”, “Stand back from the yellow line”, “Osprey dream”
“Il pan del Diavolo”
Collaborazioni e Partner – Evento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Gubbio, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. A cura di Comune di Gubbio, Informagiovani, biblioteca Sperelliana, Cooperativa sociale Asad, Servizio civile nazionale, Al Fondino, Mentindipendenti, Compagnia Teatro della Fama, Gaia, in collaborazione con Coop Centro Italia ed il technical partner CineClub 22. Media partners: RadioPhonica, RockLab, UmbriaNoise.
Durante le serate saranno presenti stand informativi di Avis Gubbio e dell’Informagiovani Gubbio.
Sarà presente un punto ristoro presso lo stesso chiostro di San Pietro.
INFO
www.aboutgubbstock.net
http://informagiovani.comunedigubbio.it/home.aspx
https://it-it.facebook.com/Gubbstock.Rock.Festival
www.indiepolitana.net
http://www.radiophonica.com/ (live streaming)