I nuovi bandi, concorsi, stage e premi.. tutte le novità.
Ritorniamo a segnalarvi anche questa settimana le nuove occasioni più interessanti di formazione o di inserimento in un determinato contesto lavorativo, insomma, i bandi e i concorsi ancora aperti a cui potreste partecipare.
Come sempre accanto alla breve spiegazione del bando/concorso evidenzieremo sempre il sito o il soggetto promotore da cui è possibile scaricare per intero il materiale informativo! Questa settimana abbiamo selezionato per voi alcuni concorsi per dare libero sfogo alle vostre idee.
In primis segnaliamo Eurodyssey, un programma di scambi dell'Assemblea delle Regioni europee (ARE), che permette a giovani di età compresa tra i 18 e 32 di beneficiare di un tirocinio all'estero per un periodo che va dai 3 ai 7 mesi. L'obiettivo è quello di consentire ai giovani di acquisire esperienza professionale e migliorare la loro conoscenza di una lingua straniera. Nello specifico è possibile partecipare al programma Organizzazione e promozione eventi in cui il tirocinante svolgerà attività di supporto nell'organizzazione e gestione di eventi (convegni, seminari, fiere, missioni di operatori stranieri...); di pianificazione di campagne promozionali legate agli eventi organizzati. L’esperienza prevede inoltre il coinvolgimento del tirocinante nelle attività dello sportello Enterprise Europe Network, la rete europea il cui obiettivo è aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e internazionalizzazione, e sensibilizzandole nei confronti delle politiche della Commissione Europea.
Per saperne di più http://www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu/index_en.htm oppure http://www.aer.eu/events/health-social/2009/disabledbrussels.html
Hai una laurea e ottime doti comunicative? Conosci l'inglese o altre lingue europee? Credi nella parità dei sessi e vorresti aiutare le donne a vivere la loro vita in modo adeguato nella società? Allora partecipa allo stage di sei mesi come assistente alla Campagna internazionale "Because I am a Girl". Dal 1° aprile al 27 settembre, a Bruxelles, potrai aiutare e assistere Plan International, un'associazione dedicata alla cura e al sostegno dell'infanzia, nell'organizzazione di una campagna sociale in favore delle donne. E' prevista una retribuzione mensile di 750€; la scadenza per candidarsi è il 1° marzo.
In cerca di un'esperienza diversa? Perchè non uno stage presso l'Agenzia europea dei Diritti Fondamentali? La European Agency for Fundamental Rights (FRA) è un organo che fornisce consulenza ai paesi membri dell'UE sui temi relativi ai diritti fondamentali dell'uomo. Raccoglie dati, provvede assistenza e si occupa della comunicazione tra i paesi dell'Europa, lavorando a stretto contatto con il Parlamento Europeo e la Commissione. Gli stage sono disponibili due volte all'anno, hanno una durata di 6mesi e si svolgono in uno dei paesi europei dove l'agenzia ha sede. Per partecipare occorre essere cittadino di uno stato membro dell'Unione, avere un diploma di laurea e conoscere almeno due lingue europee, una delle quali deve essere l'inglese, a livello B2. La retribuzione consiste in 1000 euro mensili. La scadenza è prevista per il prossimo 25 febbraio. Per maggiori informazioni andate sul sito: http://fra.europa.eu/en
Borse di studio per laureati e diplomati al ministero dell'Agricoltura, con scadenza il prossimo 7 marzo. Due concorsi pubblici per titoli ed esami firmati Ministero dell'Agricoltura rivolti a diplomati e laureati in chimica, istituti tecnici, scienze biologiche, scienze e tecnologie alimentari. I vincitori riceveranno delle borse di studio del valore di 15.000 o 18.000 euro nelle sedi di Roma, Modena, Perugia, Catania e Conegliano/Susegana (sede distaccata del Laboratorio di Catania). Ciascun borsista verrà affidato, nel Laboratorio ICQRF di assegnazione, ad un tutor per lo svolgimento di una attività di ricerca, studio e di accertamenti analitici finalizzata al miglioramento delle tecniche analitiche di controllo sui prodotti a indicazione geografica. Non possono partecipare alla selezione i beneficiari di altri contributi per lo studio e coloro che abbiano in essere un rapporto di lavoro. Le borse di studio del Ministero Agricoltura avranno una durata di 12 mesi, eventualmente prorogabili per altri 12, ed un importo annuo di 15.000 euro lordi per i diplomati, e 18.000 euro lordi per i laureati.
Per maggiori dettagli andate sul sito: http://www.concorsi.it/ente/21496-ministero-delle-politiche-agricole-e-f...
Inoltre vi segnaliamo che anche quest'anno sarà possibile partecipare al programma di tirocinio retribuito al al Parlamento europeo con le borse di studio Schuman. I tirocini retribuiti avranno durata di 5 mesi e potranno riguardare un'opzione generale e una specifica di giornalismo. Il Parlamento europeo offre annualmente varie possibilità di tirocinio e visite di studio, presso il proprio Segretariato generale, per partecipare alla formazione professionale di giovani cittadini e permettergli di familiarizzare con il funzionamento dell’Istituzione. Lo scopo è quello di permettere ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con le attività dell’Unione europea e in particolare del Parlamento europeo. Sono previste due sessioni con inizio dei tirocini il 1° marzo e il 1° ottobre. Per candidarsi è necessario inviare la propria candidatura dal 15 agosto al 15 ottobre (per i tirocini con inizio il 1° marzo) e dal 15 ottobre al 15 maggio (per i tirocini con inizio il 1° ottobre).
Per maggiori informazioni e per candidarsi consultare il sito del Parlamento Europeo, all'indirizzo http://www.europarl.europa.eu/portal/it
Anche per questa settimana è tutto, vi diamo appuntamento alla prossima settimana con tante interessanti opportunità formative, concorsi, premi e occasioni di inserimento nel mondo del lavoro!!!