IJF 14 - Giornalismo investigativo e Sarah Varetto
Tra gli appuntamenti che Radiophonica ha deciso di seguire all'interno dell'edizione 2014 del Festival Internazionale del Giornalismo c'è stato l'incontro sul “Giornalismo d'inchesta e I nuovi linguaggi”, a cui hanno preso parte Chiara Galeazzi, di Vice Italia; Bruno Manfellotto, direttore di L'Espresso; Eddy Moretty, CCO Vice Media; Andrea Rasoli, fondatore di Vice Italia e Sarah Varetto, direttore di Sky TG24.
Ormai è un dato di fatto che elementi come informatica e giornalismo si siano indissolubilmente intrecciati, creando così degli spazi di indagine che prima non erano neppure pensabili. Il mondo dell'informazione è costretto a misurarsi con la richiesta di possedere abilità multitasking, tra cui quelle relative al Data Journalism, l’Open Source Intelligence, ilComputer Assisted Reporting e in linea generale l’uso di tool informatici per estrarre, manipolare e analizzare dati e informazioni.
Si è compiuta, forse un po' in sordina, la transizione verso una dimensione del giornalismo significativamente diversa dalla concezione tradizionale del reporting: il giornalista non è più solo chi controlla i fatti e li riporta, ma è al contempo un data analyst, un esperto di hacking, di tecniche di intelligence e di organizzazione di grandi set di dati, di uso dei social network, di strumenti di promozione e diffusione tipici del marketing virale.
Bernardo e Andrea hanno intercettato il direttore di Sky TG24 prima dell'incontro e le hanno fatto alcune domande.. sentite un po' cosa hanno chiesto!!