Il filo rosso nella giornata internazionale contro la violenza di genere
Il 25 novembre di ogni anno ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani.
Gli studenti del primo anno del corso di studi in filosofia e scienze e tecniche psicologiche dell'Università degli Studi di Perugia hanno organizzato la performance "IL FILO ROSSO" in cui verranno reinterpretate storie tratte dal libro "FERITE A MORTE" di Serena Dandini. Durante la performance verrà effettuato il live painting a cura di due ragazze. Inoltre due ragazze canteranno canzoni inerenti al tema. Seguiranno spiegazioni della performance e la testimonianza di una ragazza. La performance organizzata dagli studenti sarà preceduta dalla presentazione del libro "LIBERE DI ESSERE?" della Dott.ssa Rossella De Leonibus.
Appuntamento a partire dalle ore 10:00 all'Aula Magna del Rettorato.
La violenza contro le donne è una conseguenza della discriminazione, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna. La progressiva carenza di risorse da destinarsi ad iniziative per l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo contribuisce a far sì che questo fenomeno persista. Questa Giornata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e spingere ad agire per il cambiamento. In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata.