IL LEOPARDI DI BINNI, IL BINNI DI LEOPARDI - Incontro all'Università per Stranieri

IL LEOPARDI DI BINNI, IL BINNI DI LEOPARDI - Incontro all'Università per Stranieri

Walter Binni e Leopardi.
Alla Stranieri incontro di studio dedicato al primo impegno del critico leopardiano per eccellenza.

Nell’ambito del calendario delle iniziative promosse dall’Alta Scuola dell’Università per Stranieri di Perugia, è in programma per martedì 20 maggio, a Palazzo Gallenga, a partire dalle ore 09:30, una mattinata di analisi e approfondimento dedicata ai primi tre volumi del corpus delle opere di Walter Binni, nucleo originario dei testi che costituiscono la svolta più significativa nella critica leopardiana del Novecento.
Il primo impegno nel percorso di produzione critica del Binni sarà pertanto oggetto di dibattito per accademici e studiosi impegnati nel portare avanti un ambizioso progetto editoriale che si concluderà con la pubblicazione del corpus completo delle opere.
I saluti introduttivi sono affidati alla Prof.ssa Lidia Costamagna, Direttore Alta Scuola per l’insegnamento e la promozione della lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. L’iniziativa vede inoltre la partecipazione di Lanfranco Binni del Fondo Walter Binni, di Marco Dondero, Università di Macerata, Marcello Rossi per Il Ponte editore, di Luigi Trenti, Università per Stranieri di Siena e di Valter Cremonte, poeta. Modera Floriana Calitti, docente dell’Università per Stranieri di Perugia.
 
Figura di primo piano nel panorama politico e culturale italiano degli inizi del secolo scorso, Walter Binni è considerato uno dei maggiori studiosi della poetica e della poesia di Giacomo Leopardi. Fu inoltre legato da una profonda amicizia a Aldo Capitini nata tra l’altro proprio nel capoluogo umbro.

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Università