IL MANISCALCO MALDESTRO presenta Al diavolo

IL MANISCALCO MALDESTRO presenta Al diavolo

Esce il 20 maggio per Maninalto “…solo opere di bene”, quarta uscita discografica per la band toscana Il Maniscalco Maldestro.
Registrato tra il Sam Studio di Lari (PI) ed un vecchio cascinale sperduto nella campagna pisana, dove i quattro della band hanno vissuto per 20 giorni.
Un’esperienza che ha dato vita a un album fresco, potente, suonato con grinta e sensibilità.
Quello che spicca è un ritorno a certe sonorità “maldestre” legate all’esordio del 2005, senza tralasciare quello che è stato tutto il percorso della band fino ad adesso. Ogni brano, nella sua diversità, va a comporre un quadro complessivo della scelta stilistica del maniscalco maldestro, in un alternarsi dinamico di sussurri, urla, sferzate rock, elettronica, ballate, citazioni e divertissement. Un’attenzione particolare ai testi: un’analisi frastornata degli anni che corrono, della stasi che permea ma che ci fa restare a galla.
"…Solo opere di bene" è il lavoro che più ci rappresenta”, dichiara Antonio “Tonjo” Bartalozzi, voce e chitarra. “Un album che vede ogni singolo elemento della band impegnato in quello che sa davvero fare meglio. A distanza di sei mesi dall'uscita del nostro terzo disco, abbiamo sentito l’esigenza di tornare a vivere la magia della sala prove, della coesione e della vita di band. Ecco che i brani hanno iniziato a prendere la loro forma, precisa e ben delineata. Abbiamo voluto conservare quest’energia anche in fase di registrazione, per questo abbiamo scelto di farci seguire da uno studio mobile in un cascinale dove abbiamo vissuto e registrato l’album in 20 giorni”.
“La scelta di registrare l'album in un posto che non fosse il convenzionale studio, con i suoi tempi frenetici e le sue scadenze, ha donato al risultato finale una freschezza che altrimenti non avremmo potuto raggiungere”, afferma "Dado", bassista della band. “Tutto è stato concepito e registrato nel massimo della tranquillità, fra un riff, un pisolino davanti al camino, una partita a biliardo e tanti kg di pasta! È stata un’esperienza che sicuramente ha rafforzato i legami umani fra i componenti della band, ma anche l’amalgama fra i singoli strumentisti, ed il risultato penso che sia percepibile da tutti in termini di arrangiamenti. Se volessimo trovare un legame con il precedente disco direi che davvero stavolta "ogni cosa è al suo posto!”.
L’uscita del nuovo album sarà accompagnata dal primo singolo “Al diavolo”, di cui è stato inoltre realizzato un videoclip scritto e diretto da Lorenzo Franchi e girato da Videoteppisti.
Il QR-code per il free-download
“…solo opere di bene” è un disco che la band ha voluto rendere gratuitamente scaricabile, giocando in maniera creativa con la tecnologia e gli smartphone.
La grafica del booklet è invasa di QR-code che ossessionano la vita dei quattro maldestri (raggiungibili sui loro profili facebook dai codici contenuti nelle quattro polaroid).
Il tatuaggio QR-code che la modella maldestra mette in mostra sulla copertina fa accedere ad una pagina web da cui sarà possibile scaricare gratuitamente e in diversi formati l’intero album. Per la prima volta nella storia della discografia la copertina di un album fisico dà la possibilità agli utenti di scaricarsi la copia digitale in free-download.
In poche parole: “noi il disco ve lo regaliamo, voi in cambio fate ‘…solo opere di bene’ per noi!!!”
Il maniscalco maldestro non si è comunque dimenticato degli utenti privi di smartphone e rilascerà a un indirizzo web il disco in free download il giorno dell’uscita di “…solo opere di bene”
BIOGRAFIA
Il Maniscalco Maldestro nasce nel 2000. Dopo alcuni anni caratterizzati da molti concerti nel 2005 esce l’omonimo album d’esordio con etichetta Videoradio. Il disco riceve molte recensioni positive: "Metallus", "Hard Sounds" e "RockOn" lo inseriscono tra i migliori album del 2005. I singoli “Metamorfosi plausibile” (di cui esce anche un videoclip) e “Fase 5: metabolismo” arrivano fino alla prima posizione del "Made in Italy" nella classifica di Radio Rock Fm.
Nel 2008, a seguito della vittoria dell’Heineken Jammin Festival Contest la band si esibisce sul palco principale nello stesso giorno di Vasco Rossi e Marlene Kuntz. Nello stesso anno arriva anche la vittoria di "Italia Wave Band Toscana" e la conseguente esibizione sul palco di Italia Wave Love Festival ‘08 insieme a Elio e le Storie Tese. Nell'inverno 2008 Il Maniscalco Maldestro si aggiudica il contest “Talent Scout @ M.E.I.” indetto dalla redazione di Kataweb (Gruppo Espresso), esibendosi di conseguenza al Meeting delle Etichette Indipendenti ‘08.
Nel marzo 2009 esce con l’etichetta La Fattoria Maldestra il secondo album dal titolo “Panna, polvere e vertigine“ di cui viene realizzato il videoclip di “sorridi al muro”.
Nella primavera 2009 nasce la collaborazione con la compagnia teatrale Gli Omini che si concretizza in un vero e proprio spettacolo teatral-musicale dal titolo “Gabbato lo Sound”.
L’estate 2010 è il tempo di concerti in giro per tutta Italia con una tourneè che arriva anche oltre confine in Germania.
Dopo un periodo di pausa e cambio di formazione nella primavera 2012 esce per Maninalto!/Venus “Ogni cosa al suo posto”, terzo album della band, un episodio caratterizzato da un massiccio uso di elettronica. L’album riceve positive recensioni e il singolo “ogni cosa al suo posto” è in rotazione su numerose radio italiane.
Nell’inverno 2012 il maniscalco maldestro partecipa al Jack on Tour e suona sui palchi di Flog (Firenze) e Alcatraz (Milano) insieme alla n.7 Jam (Poggipollini, Dell’Era e Carnevale), prendendo parte a due puntante della trasmissione che va in onda sul canale di Dee Jay TV.
Il 20 Maggio del 2013 è prevista l’uscita per Maninalto! di “…solo opere di bene”, quarto album della band.http://www.youtube.com/watch?v=KybxtNnATwU
Free Download >> http://www.plindo.com/downloads51

Profile picture for user FabioDocta

Collaboratore
Cultura