IL RIUTILIZZO DEI CONTENUTI IN RETE - IJF 14
Interessante workshop alla Sala Priori dell'Hotel Brufani sul riutilizzo dei contenuti in rete, tenuto dall'avvocato e docente dell'Università degli Studi di Milano Matteo Jori. In una sala gremita l'avvocato ha cercato di spiegare cosa si puo' e cosa non si puo' fare - legalmente parlando - con i contenuti presenti in internet e che quasi quotidianamente tutti noi utilizziamo.
Innanzitutto bisogna sottolineare che raramente i contenuti (che siano foto, video, articoli o atro) che troviamo in intenet siano stati pubblicati originariamente dal sito in cui li troviamo. Ma anche se cosi' fosse, come ossiamo riutilizzare noi quei contenuti?
L' avvocato sottolinea che c'è un divario tra ciò che la tecnologia permette di fare e ciò che le leggi permettono di fare. Ad esempio, anche se un sito ci permette di scaricare una foto non significa che noi possiamo scaricare e utilizzare quella foto a nostro piacimento: non senza aver chiesto il permesso di riutillare quel contenuto al legittimo proprietario.
E qui entrano in gioco le leggi, specialmente quelle sul diritto di copyright e quelle sul diritto di proprietà intellettuale.
La teoria è abbastanza intuitiva: per utilizzare e diffondere un contenuto non realizzato da noi ma da altri devo chiedere il permesso a chi detiene il diritto di proprietà intellettuale. La pratica è un po' meno semplice; ci sono infatti vari modi di ottenere il permesso che ci serve. Si può avere tramite una licenza standard (in questo caso il contenuto contiene gia' le indicazioni per il riutilizzo), o contattando direttamete chi detiene gli IP rights.
Insomma, chiedere il permesso e' la regola generale, ma ci sono anche delle eccezioni: si tratta del fair-use (eccezioni e limitazioni ai diritti degli autori), situazione in cui si possono riutilizzare i contenuti liberamente.
Si tratta soprattutto di articoli di attualità di pubblico interesse che hanno finalità informativa o di opere il cui utilizzo è per scopo di ricerca, critica o insegnamento. Utilizzare i contenuti che così facilmente si trovano in internet non è quindi così semplice come può sembrare: occorre sapere cosa si sta facendo e come lo si può fare se non si vuole incorrere in problemi legali.