Il Serendipity club Foligno tra musica elettronica ed esperienza culturale
Il termine inglese Serendipity significa l’arte di collegare fra loro fatti apparentemente insignificanti arrivando ad una conclusione preziosa, o più in breve, ad una felice coincidenza. Il Serendipity club nasce, infatti, due anni e mezzo fa dall'incontro tra Giampiero Stramaccia, i ragazzi del collettivo e associazione culturale del Dencity Festival (di cui vi parlerò più avanti) e l'imprenditore Dino Monti, che ha avuto la folle ma bellissima idea di costruire un locale che proponesse qualcosa di mai visto in Umbria. Giampiero Stramaccia, attualmente direttore artistico del Serendipity, veniva dall'esperienza bolognese del “Link”, club di musica elettronica che è stato negli anni un punto di riferimento per tutta la scena italiana e che basava il suo punto di forza su esperienze performative che andavano dal teatro alla techno, dalla drum&bass all'elettronica passando per la danza. Un'idea di club e locale notturno nuovo ed originale che indirettamente a influenzato la nascita del Dancity Festival prima e del Serendipity club più avanti.
Il Dancity Festival è un festival di musica elettronica nato 9 anni fa e che si svolge ogni estate a Foligno con performance audio-visive, incontri letterari sulla musica e sulla tecnologia, video-installazioni, live act e dj set, con la volontà di offrire nuove possibilità e modalità di confronto capaci di stimolare il desiderio e la partecipazione attraverso eventi che si muovono nel panorama musicale internazionale e che si avvalgono della collaborazione con le più interessanti realtà artistiche locali, italiane ed europee. Da questa bellissima esperienza gli organizzatori iniziarono a lavorare per riprodurre qualcosa di simile tutto l'anno. Partiti alla ricerca di una struttura fisica dove fare il locale, in pochi mesi, sono riusciti a creare qualcosa di unico e in continua evoluzione. Infatti durante tutte le serate del Serendipity si porta in scena una tipologia d'approccio in stile festival o evento, con più sale all'interno del locale che creano un'esperienza unica, poi successivamente approfondita attraverso articoli, photogallery e video interviste agli artisti ospiti, cercando di dargli il giusto valore culturale. Il Serendipity club privilegia artisti italiani e internazionali in ascesa, cioè gli artisti che stanno facendo bene a livello qualitativo ma che ancora non sono diventati famosi, dando così anche un assetto d'avanguardia verso la scena elettronica, non dimenticando però anche artisti di grosso calibro come ad esempio lo sono stati in passato Gold Panda, Jeff Mills e Ricardo Villalobos.
I ragazzi del Serendipity club e del Dancity vedono la musica elettronica principalmente come un messaggio culturale, proponendo, di serata in serata, il meglio dell'elettronica contemporanea, in quanto paradossalmente dentro un genere musicale che è il più contemporaneo di tutti, c'è il seme di una tradizione secolare: cambiano gli strumenti ma i ritmi e le atmosfere create non sono molto differenti da quelle dei riti sciamanici, della musica popolare del sud Italia e delle sonorità della musica indiana.
Il Serendipity club di Foligno non è quindi una discoteca come tutte le altre, ma è un vero e proprio laboratorio culturale e artistico che sta cambiando il modo di fare club in Umbria e forse anche in Italia.