Il viandante sulle mappe: concorso di musica elettroacustica
L'Associazione Ti con Zero, vincitrice del bando Eureka! Roma 2020-2021-2022, Roma Capitale, in collaborazione con il Parco Regionale di Bracciano-Martignano, bandisce un Concorso Nazionale di Composizione di musica elettroacustica rivolto primariamente agli studenti dei Corsi Accademici di Primo e
Secondo livello degli Istituti Superiori di Studi musicali (tra i destinatari sono inclusi anche giovani studenti apprendisti di composizione non frequentanti gli Istituti Superiori di Studi musicali).
Agli aspiranti partecipanti di questa competizione verrà offerta la possibilità di cimentarsi in una composizione musicale sperimentale partendo dall'utilizzo di campioni sonori rilevati da registrazioni fatte per la mappatura sonora di un luogo. Caratteristica di questa competizione per composizioni elettroacustiche è, infatti, il relazionarsi con l'ascolto di un luogo e il suo specifico paesaggio sonoro. In questa prospettiva, agli interessati si forniranno detti materiali audio che potranno essere elaborati elettronicamente e impiegati nelle più diverse maniere per realizzare una composizione elettroacustica originale in sintonia con l'ambiente acustico del luogo in questione e che verrà poi selezionata da una commissione esperta e composta da compositori qualificati e affermati nel panorama internazionale.
Il Concorso è incentrato sulla realizzazione di una composizione elettroacustica originale elaborata su e ispirata dal paesaggio sonoro del Parco Bracciano – Martignano, in particolare del Lago di Martignano e Parco del Rigo (Comune di Roma). Partendo da questo spunto concreto, le composizioni in concorso dovranno rendere manifesta la volontà di esprimere un'idea poetica molto precisa sul seguente tema: “Complesso vulcanico sabatino: tra memoria, agricoltura e paesaggio sonoro”.
Due sono le possibili sezioni nelle quali concorrere:
1. MUSICA ELETTROACUSTICA “A” (Fixed Media/Musica acusmatica)
2. MUSICA ELETTROACUSTICA “B” (Fixed Media/Musica acusmatica in interazione con uno strumentista, o una voce).
Sono ammessi al Concorso musicisti che non abbiano raggiunto il 26° anno di età al 31 Dicembre 2021. Le opere in concorso possono essere già state eseguite in concerto e/o rappresentate in performance teatrali e simili, non possono però essere state già premiate in altri Concorsi di Composizione. Gli elaborati dovranno pervenire secondo le indicazioni, istruzioni e modalità che sono qui di seguito elencate:
Sezione MUSICA ELETTROACUSTICA “A” (Fixed Media/Musica acusmatica)
Le composizioni di questa sezione potranno utilizzare a piacimento frammenti tratti dalle campionature sonore effettuate al Lago di Martignano, Parco del Rigo e Borgo di Cesano. Il focus di questa competizione è la manifestata volontà da parte delcompositore di relazionarsi con il paesaggio sonoro di un luogo preciso, dov'è avvenuta una fedele ricognizione eco-acustica dei suoni dell'ambiente e della fauna appartenenti a un particolare ecosistema compreso tra Roma e Cesano e comprendente il Lago di Martignano e il Complesso vulcanico sabatino. È dunque importante che nella composizione presentata ci siano chiari riferimenti e utilizzo delle campionature dei suoni di questo preciso ambiente acustico (sia flat sia elaborati). I file audio di dette campionature potranno essere scaricati dal seguente link: https://associazioneticonzero.it/musica-elettronica/
Nelle composizioni presentate potranno essere utilizzate ed elaborate anche ulteriori fonti acustiche (sia naturali sia artificiali) scelte dal partecipante, che comunque dovranno formalmente e poeticamente relazionarsi con le campionature di cui sopra. I partecipanti non sono vincolati da limiti stilistici, si potrà spaziare dalla “Musica Concreta” alla “Ambient Music”, dalla “Ambient House” alla “New Age Music” e alla “Site Specific Music”. Per esprimere al meglio il tema precisato sopra, è ammesso l'utilizzo di testi letterari di riferimento, sia in lingua italiana sia in altre lingue. Le composizioni, oltre all'assetto stereo, potranno avere i seguenti assetti: quadrifonico, esafonico od ottofonico. Le opere multicanale dovranno comunque essere presentate in una riduzione stereofonica.
Le opere non potranno avere la durata superiore a 8 minuti. Dovranno essere inviate in formato audio mp3, tramite piattaforme come "Wetransfer", al seguente indirizzo: concorsoelettroacustica@gmail.com
Sezione MUSICA ELETTROACUSTICA “B” (Fixed Media/Musica acusmatica con uno strumentista, o una voce)
Per questa sezione valgono le indicazioni precisate sopra. Inoltre in interazione con la traccia audio del Tape in Fixed Media, può essere utilizzato qualsiasi strumento musicale, sia acustico sia elettrico, ma non più di uno. Come strumento solista è ammessa anche la voce. In caso di partiture che presentino caratteri semiografici o simboli musicali inediti, si richiede agli autori di fornire legende e tabelle esplicative per una chiara comprensione e lettura della partitura. Le opere non potranno avere la durata superiore a 8 minuti. Dovranno essere inviate in formato audio mp3, tramite piattaforme come "Wetransfer" unitamente alla partitura della parte strumentale in formato PDF, e inviate al seguente indirizzo: concorsoelettroacustica@gmail.com
È possibile partecipare alla competizione in ambedue le Sezioni con non più di una composizione per ogni sezione, facendo due invii distinti. Sia per partecipare alla Sezione 1, sia per partecipare alla Sezione 2, in aggiunta ai file delle opere, va allegato un breve CV artistico e di studi del partecipante, fotocopia del documento di identità e il modulo di partecipazione/iscrizione, con firma autografa, contenente le informazioni relative al partecipante, qui elencate:
1. nome, cognome, luogo e data di nascita, nazionalità (per studenti stranieri che studiano in Italia), indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero telefonico, sezione per la quale si concorre, titolo e durata della composizione;
2. dichiarazione di accettazione delle regole del “1° Concorso Nazionale di Composizione – IL VIANDANTE SULLE MAPPE”;
3. dichiarazione di consenso a: 1) pubblica esecuzione (gratuita) della composizione in concorso 2) eventuale ripresa audio/video, 3) eventuale radiodiffusione 4) (facoltativo) la pubblicazione dei file audio della composizione nella pagina dedicata sul sito dell'Associazione “Ti con Zero”. L’associazione non è responsabile di eventuali utilizzi terzi e invita quindi a depositare l’opera prodotta per il concorso. 4. dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.
Tutti i documenti di cui sopra dovranno essere inviati in formato digitale al seguente indirizzo di posta elettronica: concorsoelettroacustica@gmail.com. La Giuria sceglierà 4 vincitori da una rosa di finalisti; le 4 composizioni vincitrici verranno eseguite in un pubblico evento che si programmerà all'interno delle attività connesse con “Eureka!ROMA 2020-21-22 – Il Viandante sulle Mappe, 2022”, e che sarà pubblicizzato e diffuso attraverso i più importanti canali d'informazione web. Inoltre, le composizioni vincitrici saranno trasmesse on line durante la manifestazione “Il viandante delle Mappe” 2022 e in pubblici eventi e manifestazioni culturali da definire sia all’interno del Comune di Roma sia in altre città.
SCADENZA: i materiali relativi alla composizione e la relativa documentazione dovranno pervenire on line alla segreteria del Concorso entro e non oltre il 30/11/2021 (indirizzo email: concorsoelettroacustica@gmail.com ). L'esito del Concorso sarà reso pubblico il 1/02/2022.
La giuria sarà così formata:
Corrado Fantoni, compositore (presidente della giuria)
Marco Di Bari, compositore
Annamaria Federici, compositrice
David Monacchi, musicista bioacustico e sound artist
Fernanda Pessolano, artista multimediale (Presidente dell'Associazione culturale Ti con Zero)
Maria Morhart, operatrice e curatrice artistica
Le decisioni della Giuria sono inappellabili. La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere comporta da parte dell’autore l’accettazione delle norme sopraindicate. La mancata osservanza di dette norme comporta la decadenza di qualsiasi diritto derivante dalla partecipazione al concorso. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma. Per ulteriori informazioni scrivere a concorsoelettroacustica@gmail.