Impronte divine: il corpo femminile tra maternità e santità

Impronte divine: il corpo femminile tra maternità e santità

“Impronte divine: il corpo femminile tra maternità e santità” di Fiorella Giacalone (ed. Carocci) è il titolo del libro, che verrà presentato Giovedì 11 aprile, alle ore 16.00, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini (Corso Vannucci – Perugia).
Nel testo l’autrice - a partire dalla figura di Maria di Nazareth - dimensione di genere e il complesso rapporto tra il divino e il femminile nella religione cattolica: basandosi sui vangeli sinottici e quelli apocrifi, la Prof.ssa Giacalone fa una lettura antropologica della figura di Maria, cogliendone le contraddizioni e proponendo nuove interpretazioni.
Inoltre, vengono analizzati i temi della santità femminile e di quei modelli di cristianità che - pur essendo complementari a quelli maschili - non risultano mai essere completamente autonomi.
L’evento, organizzato dal Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria in collaborazione con il Dipartimento Istituzioni e Società dell’Università degli Studi di Perugia, oltre alla presenza dell’autrice vedrà quella di Luigi M. Lombardi Satriani, Ordinario di Cultura e Identità italiana al S. Orsola Benincasa di Napoli e di Paola Falteri, Docente di Antropologia Culturale – Scienze della Formazione – Università degli Studi di Perugia.
Per informazioni: pariopportunita@regione.umbria.it

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura