Incontri con Lidia Menapace: 70° anniversario della Resistenza.

Incontri con Lidia Menapace: 70° anniversario della Resistenza.

 
 
Incontri con Lidia Menapace.
Io, Partigiana. La mia Resistenza.
 
 
I Comitati provinciali di Perugia e di Terni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), in collaborazione con il Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, per commemorare il 70° della Resistenza e della Guerra di Liberazione dal nazifascismo hanno organizzato una serie di conferenze, alle quali sarà presente Lidia Menapace, autrice del libro “Io, Partigiana. La mia Resistenza”.
 
Il libro di Lidia Menapace – ex senatrice della Repubblica, staffetta partigiana, pacifista, militante del movimento femminista, fondatrice del giornale “Il Manifesto” – narra di “incontri, racconti e testimonianze per passare gli ideali di impegno civile dai Partigiani alle nostre generazioni”.
 
In questi tempi, in cui quotidianamente siamo costretti ad assistere a episodi di crudeltà e di intolleranza verso “l’altro”, testimoniare ai nostri giovani e alle nostre giovani i valori e il messaggio di democrazia e solidarietà che emerge con forza dai racconti di Lidia Menapace, è un impegno al quale non possiamo sottrarci.
 
Gli incontri con la scrittrice si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Foligno – Palazzo Trinci (10 Febbraio, ore 10) ; Todi – Teatro dell’ISIS ‘Ciuffelli Einaudi’ (12 Febbraio, ore 16); Terni – Casa delle Donne (12 Febbraio, ore 16); Perugia – Palazzo Donini (13 Febbraio, ore 9); Foligno – Municipio, Sala Fittaioli (14 Febbraio, ore 10); Castiglione del Lago – Palazzo della Corgna (15 Febbraio, ore 10).
 
Due momenti conviviali permetteranno di conoscere l’autrice più da vicino: il 12 Febbraio , alle ore 19, presso la libreria “3 Libretti sul Comò” di Foligno e 15 Febbraio, alle ore 13, a Castiglione del Lago.
 
Per comunicazioni e informazioni: ANPI (cabaumbro@libero.it) – Centro Pari Opportunità (pariopportunita@regione.umbria.it).
 
 
 
 

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura