Intellettuali e Riviste tra passato, presente e futuro
Si aprirà il prossimo 17 SETTEMBRE 2014 presso la Sala della Partecipazione del Consiglio Regionale dell'Umbria l'incontro seminariale “INTELLETTUALI E RIVISTE TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO”.
L'evento è realizzato a cure delle Rivista di Storia Critica in collaborazione con: Consiglio Regionale dell'Umbria, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Università pre Stranieri di Perugia, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia e dall'A.Di.S.U. - Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario.
Il seminario intende proporre una riflessione sul ruolo degli intellettuali nell’Italia del secondo Novecento, ma con uno sguardo al presente, e alle possibili prospettive future. Oltre a un momento di studio, esso mira ad essere un’occasione di incontro con alcuni protagonisti della intensa stagione politica e culturale italiana tra gli anni ’50 e gli anni ’70.
L’obiettivo è riflettere sulle questioni connesse all’engagement, usando come punto di vista privilegiato le riviste per mettere a fuoco il senso odierno dell’“impegno dell’intellettuale”.
Il Seminario è ad accesso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: www.unistrapg.it