Intimidazione mafiosa a Radio 100 Passi

Intimidazione mafiosa a Radio 100 Passi

Radio 100 Passi non ha più le attrezzature per trasmettere. Furto e danneggiamenti nella notte al centro socioculturale "Tavola Tonda" nel centro storico di Palermo. Un raid che gli animatori della struttura non esitano a definire "un atto intimidatorio in piena regola". Il centro riunisce le associazioni Acunamatata, Ubuntu, il Centro aggregativo Riad, il circolo Arci Tavola Tonda e Radio 100 passi (che prende il nome dall'emittente di Peppino Impastato) e che proprio oggi avrebbe dovuto iniziare la programmazione e che sarà uno degli ospiti speciali del Festival delle Radio Universitarie, organizzato proprio da Radiophonica a Perugia dal 26 al 28 maggio prossimi.
Ignoti, nella notte, hanno divelto le finestre e rubato computer, mixer, giocattoli e gli attrezzi degli artigiani che lavorano nel centro. Nella struttura si svolgono laboratori di danza, musica, poesia, oltre al babyparking per i bambini del quartiere e da oggi avrebbe cominciato con la programmazione del palinsesto radiofonico anche Radio 100 passi. Nel centro lavorano circa trenta volontari. "Il messaggio è arrivato ma lo rispediamo al mittente" è la risposta delle associazioni che compongono Il centro delle Arti e delle Culture di Tavola Tonda.
Questa notte, infatti, il contenitore polifunzionale di Piazza Tavola Tonda a Palermo ha subito un gravissimo furto che ne ha compromesso le attività. Completamente svuotata di tutte le attrezzature la regia di Radio 100 Passi che proprio oggi avrebbe dovuto cominciare con la programmazione del palinsesto definitivo. Stessa "attenzione" hanno ricevuto la ludoteca Multiculturale Ubuntu ed il circolo Arci Tavola Tonda ai quali sono state sottratte tutte le strumentazioni e gli alimenti destinati ai bambini dell'asilo. Colpiti anche gli artigiani che prestavano volontariamente la propria opera all'interno dei locali, ai quali sono stati rubati tutti gli attrezzi di lavoro.
"Siamo consapevoli che ogni qual volta si cerca di costruire momenti di integrazione e di legalità in questa città si sconvolgono gli equilibri mafiosi che la regolano, soprattutto in un periodo in cui vige un totale disinteresse di una parte delle istituzioni. Disinteresse che riguarda per esempio i centri aggregativi di quartiere che in tutta la città sono fermi da oltre tre mesi per inadempienze amministrative che ne impediscono la riapertura. Colpire una realtà come Tavola Tonda è un atto simbolico fortissimo in una città che vive di simboli, nel bene e nel male. E simbolicamente noi ricominciamo subito: da domattina Radio 100 Passi comincerà una trasmissione non stop con mezzi di fortuna, sabato sera a Piazza Tavola Tonda ci sarà un concerto a palco aperto per raccogliere i fondi per ricomprare tutte le attrezzature rubate".
La redazione di Radiophonica esprime solidarietà a tutto il Centro delle Arti e delle Culture di Tavola Tonda. Continueremo a denunciare il marciume che vede protagonista il nostro Paese ormai da troppo tempo, tentando nel nostro piccolo di continuare a instaurare una Nuova Cultura della Legalità.

Profile picture for user Mattia

Collaboratore
Politica Nazionale