IT FITS: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE
Mancano ormai poche ore all'inizio della seconda edizione di IT FITS – Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, in programma ad Assisi e Perugia dall'8 al 10 Maggio.
IT FITS, organizzato da EcoCongress e Nelia Consulting, è stato presentato oggi, 6 Maggio, con una conferenza stampa tenutasi presso la Sala “Binni” della Biblioteca Augusta di Perugia.
Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress, ha aperto la conferenza stampa illustrando le linee guida dell'evento, votato alla messa in contatto del mondo del turismo con le pratiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ed illustrando brevemente il programma fatto di incontri, seminari e conferenze aperte agli operatori ed agli interessati.
Ha preso quindi la parola Giuseppe Lomurno, Assessore al Turismo del Comune di Perugia, che ha ricordato come il turismo sostenibile e la sostenibilità nel turismo siano perni di quella grenn economy che ora non è più solo moda, ma su cui si spinge ad investire anche nelle pratiche più commerciali. Ha ricordato poi il progetto ZEN sugli riduzione delle emissioni negli eventi, di cui si terrà un focus proprio ad IT FITS sabato 10 Maggio.
In seguito è intervenuto Federico Fioravanti, giornalista fondatore di Umbriatouring.it, che ha presentato nello specifico l'iniziativa “La gente non ci arriva... Umbria irraggiungibile”, in cui si traccerà uno stato dell'arte e si parlerà di accessibilità territoriale dell'Umbria in termini turistici, mediatici e di raggiungibilità, puntando su elementi forti come la qualità e la sostenibilità stessa.
Nel finale, Marco Camilli, rappresentante legale di Nelia Consulting, ha parlato più approfonditamente dell'evento di apertura di IT FITS, la conferenza internazionale che si terrà ad Assisi giovedì 8 Maggio nel quale accademici, ricercatori e professionisti presenteranno i loro paper sul tema “La destinazione turistica sostenibile”, che verranno poi valutati da un comitato scientifico esperto nel campo del turismo e della sostenibilità.
Radiophonica.com ha seguito l'apertura dei lavori di IT FITS ( Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità) e ha intervistato Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress, e Marco Camilli, rappresentante legale di Nelia Consulting. Ecco cosa hanno detto alla nostra inviata Alessia Chiriatti.
IT FITS, patrocinato tra gli altri dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Umbria, dai Comuni di Perugia ed Assisi e dalla Fondazione Perugiassisi, e con le media partnership di Alternativa Sostenibile,Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it, vi aspetta quindi i prossimi 8 (ad Assisi), 9 e 10 Maggio (a Perugia) per proseguire questo percorso fatto di esperienze, best practice, confronto e soluzioni concrete basate sulla sostenibilità e l'accessibilità dell''intera filiera turistica.
ECCO IL PROGRAMMA:
Venerdì 9 Maggio
Perugia, Palazzo Donini (Sala Fiume)
Ore 10:00-12:00
SEMINARIO FORMATIVO
“Turismo sostenibile e accessibile: quale valore aggiunto per la filiera del territorio?”
Relatori:
Maurizio Davolio, Presidente AITR
Roberto Vitali, Presidente V4A Marchio Qualità Ospitalità Accessibile
Maria Stella Minuti, CST Assisi
Salvatore Curcuruto, Responsabile Servizio Certificazioni Ambientali ISPRA
Isabel Calvo Ara, Proprietario SOL ACCESS SERVICE S.L.L.
Maximiliano Ulivieri, Project Manager www.diversamenteagibile.it
Ore 16:30-18:30
TAVOLA ROTONDA
“La gente non ci arriva... Umbria irraggiungibile!”
Moderatore: Federico Fioravanti, Umbriatouring.it
Interverranno esponenti delle pubbliche amministrazioni, delle aziende di trasporti, degli enti associativi e camerali, nonché operatori del turismo dell'Umbria
Sabato 10 MaggioPalazzo Cesaroni (Sala Multimedia)
Ore 9:00-11:00
La sostenibilità nel futuro degli eventi a Perugia
L'iniziativa vuole approfondire e sottolineare l'importante ruolo degli eventi come fattori di richiamo turistico, e di come sia importante pensarli ed organizzarli secondo principi di sostenibilità a 360 gradi. A riguardo, vi sarà un'interessante e coinvolgente lavoro interattivo sul tema ed un focus sul progetto ZEN, promosso da Sviluppumbria, proprio sugli eventi a basso impatto ambientale.
9:00 Registrazione partecipanti9:30 Focus sul progetto ZEN sugli eventi a basso impatto - Chiara Dall'Aglio (Sviluppumbria)e saluti istituzionali
9:45 Suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro sul tema “eventi e sostenibilità”10:15 Dibattito interattivo sui risultati dei gruppi di lavoro e sulle tematiche dell'iniziativa10:50 Conclusioni
Ore 11:00-13:00Palazzo Donini (Sala Fiume)
CONFERENZA TEMATICA
“Turismo e sostenibilità: presente e futuro del mercato”
Saluti delle Autorità
Fabrizio Bracco, Assessore al Turismo della Regione Umbria
Giuseppe Lomurno, Assessore al Turismo del Comune di Perugia
Relatori
Accessibilità nel turismo: stato dell'arte e progetti futuri – Anna Grazia Laura, Presidente ENAT
La sfida culturale dell'accessibilità in Umbria –Gabriella Parodi, Presidente Federmanager
Turismo responsabile e “territori nascosti” - Maurizio Davolio, Presidente AITR
L'innovazione dei giovani per la sostenibilità turistica - Matteo Ragnacci, Presidente Consorzio ITACA
Eventi a basso impatto: la situazione in Umbria – Chiara Dall’Aglio, Responsabile Turismo Sviluppumbria
Introduzione e conclusione a cura dell'organizzazione.