La conservazione del contemporaneo in Umbria. Problematiche e metodologie d’intervento.

La conservazione del contemporaneo in Umbria. Problematiche e metodologie d’intervento.

Martedì 28 Dicembre, a partire dalle ore 15.00, presso Palazzo della Penna, si terrà un pomeriggio di studio dedicato a “La conservazione del contemporaneo in Umbria. Problematiche e metodologie d’intervento”, promosso dal Comune di Perugia - U.O. Attività Culturali, Museali e Giovanili - in collaborazione con la Regione Umbria.
La tavola rotonda, che prende avvio dall’attività di riordino dei Depositi del Museo di Palazzo della Penna, prevede l’intervento di studiosi, ricercatori e tecnici che forniranno un bilancio delle conoscenze sulla conservazione e sul restauro del contemporaneo, nonchè sul ruolo dei depositi museali, intesi come luoghi vitali, in cui le opere non vengono occultate e sottratte alla fruizione ma, al contrario, conservate e rese visibili al pubblico dei ricercatori, degli appassionati, dei turisti. Il caso dei Depositi di Palazzo della Penna, che conservano tipologie di oggetti eterogenee (mobili, armi e abbigliamento d’età risorgimentale, ma anche opere e documenti d’arte databili tra XVII e la seconda metà del XX secolo), dimostra come spesso, soprattutto nella conservazione del patrimonio artistico contemporaneo, sia fondamentale l’interdisciplinarietà e l’apporto di conoscenze specifiche provenienti da diversi settori. A seguito di una consistente contaminazione microbica, infatti, i Depositi sono stati interessati da sistematici rilevamenti e da un ampio risanamento attuato in primis grazie alla collaborazione con la Soprintendenza B.S.A.E. dell'Umbria e con l’Università degli Studi di Perugia. Alla tavola rotonda prenderanno parte Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura Regione Umbria; Andrea Cernicchi, Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia; Vittoria Garibaldi, Soprintendente B.S.A.E. dell’Umbria; Alessandra Barbuto, della Fondazione MAXXI; Antonio Sgamellotti, dell'Università degli Studi di Perugia; Teresa Bellezza, della Soprintendenza B.S.A.E. Dell'Umbria; e Alessandra Migliorati, dell'Università degli Studi di Perugia. Coordina l'incontro Antonella Pinna.
Al termine dell’incontro, i Depositi saranno per la prima volta aperti al pubblico; la visita, condotta da Alessandra Migliorati, docente presso l’Università degli Studi di Perugia, sarà occasione per evidenziarne possibili, future utilizzazioni scientifiche. L'ingresso e la partecipazione sono liberi. Per maggiori informazioni rivolgersi al Comune di Perugia - U.O. Attività Culturali, Museali e Giovanili al numero di telefono 075 577 2829, oppure scrivere una mail all'indirizzo: info.cultura@comune.perugia.it. E' possibile inoltre visitare il sito internet per visualizzare il programma dettagliato della giornata: www.comune.perugia.it

Profile picture for user Rossella Biagi

Collaboratore
Cultura