LA GUARIGIONE è il nuovo album de IL RUMORE DELLA TREGUA
IL RUMORE DELLA TREGUA– LA GUARIGIONE (2013)
La guarigione parla di singoli. Forse di gruppi di singoli. Certamente non parla di una generazione. Non vuole suonare moderno. Ambisce a suonare classico. Probabilmente fallendo, almeno provandoci. Certamente vuole essere un disco da non consumare preferibilmente entro. Non ha i suoni giusti, non usa le parole giuste, non è furbo. La guarigione è un disco per chi vive fuori dal cerchio di quelli che si dichiarano fuori dal cerchio. E ha
imparato che non è facile.
testi: federico anelli musiche: il rumore della tregua
Il rumore della tregua nasce in un box di provincia a nord di milano, nel gennaio del 2011. Inizialmente si esibisce in trio e, con questa formazione, comincia a girare in alcuni dei più importanti locali di milano e hinterland (Le Scimmie, Agorà, Tambourine, ecc.), fino alla realizzazione di una autarchica demo, registrata nella cantina di jack. Desiderosa di arricchire il proprio suono e dare maggiore spessore alla componente strumentale, a partire dal febbraio 2012 la band inserisce nel proprio organico fiati e basso.
Con questa nuova formazione comincia a produrre nuovi brani e a macinare date. In sei mesi circa suona a genova, novara, ma soprattutto nell’area milanese, dove apre i concerti di importanti nomi della scena indipendente (Carnesi, Edda, ...), esibendosi anche sul palco del Carroponte di spalla agli …A Toys Orchestra. A novembre la band si chiude in studio per registrare il suo primo EP, la guarigione, prodotto insieme a Simone Sproccati agli HM Studios di Cornaredo (MI) e contenente cinque brani.
I riferimenti musicali che da sempre guidano il progetto, pescano tanto dal cantautorato italiano degli anni ’70 (Ciampi, De Gregori, Dalla), quanto dal rock indipendente anni ‘90 (C.S.I., Afterhours, Massimo Volume, fino a Paolo Benvegnù), passando per i songwriters e l’alt-rock americano (16 Horsepower, Nick Cave, The National), il tutto ampiamente rivisitato e contaminato, fino a far perdere le tracce delle ispirazioni per creare un sound fortemente personale e, ci auguriamo, difficilmente riconducibile a qualcosa di preciso.
Il rumore della tregua:
federico anelli – gola, acustica
andrea schiocchet – batteria, cori diaframmatici
marco “magister” torresan – chitarra disturbata, regalità
marco cullorà – basso, aforismi
lorenzo monesi – fiati, percussioni, gastronomia
CONTATTI BAND
Facebook: https://www.facebook.com/ilrumoredellatregua
Bandcamp: http://ilrumoredellatregua.bandcamp.com/