La Rabbia Dentro
Giovedì 4 marzo presso l'aula IV della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia, a Palazzo Manzoni di Piazza Morlacchi, ci sarà la proiezione del documentario La Rabbia Dentro - (G)reve General(e).
Il docu-film, girato all'interno di un'università barricata e trasformata in un fortino, segue la prima esperienza di lotta politica di alcuni studenti francesi di una cittadina di provincia. Un'occupazione lunga 6 settimane in cui i registi si sono chiusi nell'ateneo con gli studenti per raccontare la contestazione e i retroscena dei protagonisti, ragazzi cresciuti in piccoli centri della Normandia,spesso figli di operai e contadini, lontano dai luoghi di potere e decisione, che scoprono per la prima volta il discorso politico, la vita in comunità, il romanticismo della lotta e della contestazione politica.
Si tratta di un rito di iniziazione caratterizzato dalla voglia di reinventare la società, di provare a essere protagonisti del cambiamento, ma i giovani studenti si accorgeranno presto del peso dell'eredità sessantottina e delle generazioni precedenti.