La Radio del Nuevo Siglo: XV conferenza

La Radio del Nuevo Siglo: XV conferenza

Nel corso di questop secolo, la radio non è mai rimasta a lungo come se stessa. Ha vissuto adeguandosi e riadattandosi all'incessante sviluppo tecnologico del XX secolo, adattandosi ai cambiamenti strutturali della società. Evolvere per raggiungere territori sempre più vasti e, allo stesso tempo, deterritoriarsi fino a mutamenti identitari cruciali.
Questa condizione proteica l'accompagnerà ora che è entrata nel suo secondo secolo? Senza pretese profetiche, vorremmo poter immaginare cosa ci aspetta nei prossimi anni. E, intervallati da questi presagi, si insinuano anche i nostri desideri: come vorremmo che diventasse la radio?
E, naturalmente, fino a che punto la crisi sanitaria globale che abbiamo forse attraversato condizionerà il nostro futuro? La pandemia ha reso ancora più visibili le asimmetrie del mondo. Poco dopo si è scatenato, quel sofisma che il virus era democratico perché attaccava tutti allo stesso modo è stato completamente stravolto. I gruppi sociali più trascurati sono sempre quelli che contribuiscono con il maggior numero di vittime. 
La parte di responsabilità che ci spetta nel funzionamento della macchina della comunicazione deve servire per mettere nero su bianco (o bianco su nero) le meschinità politiche, gli sguardi ottusi che ritardano 500 anni insistendo su proposizioni antiscientifiche o piatte -la barbarie della terra e la disumana voracità del mercato, in generale, e dei laboratori, in particolare.
In che misura la comunicazione a matrice sonora può contribuire a questi scopi? In che modo la radio e tutto il mondo acustico in cui si riversa la sua lingua, parteciperanno, in modo da riconnettere una società frammentata e in modo che il gregario superi la sbornia del confinamento e dell'isolamento?
A queste domande, tra le altre, vi invitiamo a immaginare e portare risposte all'interno della Conferenza  "La Radio Del Nuevo Siglo", promossa da ARUNA (la rete delle radio universitarie dell'Argentina), parte della RIU - Red Internacional Universitaria de Radios.
 
QUESTO IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DEL GIORNO 1 DEL CONVEGNO (GIOVEDI' 30.09.):
- 14:00 Cerimonia di apertura, con Paula Morales (UNCórdoba); Claudio Añazgo (UNJujuy) e Julio C. Monasterio (UNComahue).
- 14:30 Sessione I, con Ricardo Haye (UNComahue); Tina Gardella (UNTucumán) e Oscar Bosetti (UBA, UNEntre Ríos e UNQuilmes).
Moderatore: Tamara Liponetzky (UNCórdoba).
 
- 16:30 Intervallo con Student Productions
- 17:00 Sessione II, con Paula Morales (UNCórdoba), Claudia Villamayor (UNLa Plata) e Cristina Pauli (UNLaPlata).
Modera: Lucía Fernandez Cívico (UNRosario).
- 19:00 Chiusura delle attività della giornata.
 
Tutte le giornate della Conferenza possono essere seguito attraverso il canale YouTube di ARUNA:
https://www.youtube.com/channel/UCRePU7qmJqVHWPkzx6d9fg