Laboratori formativi Todi Off 2020
In attesa della Conferenza Stampa di presentazione del programma completo della XXXIV^ edizione del Festival di Todi, Teatro di Sacco presenta l'offerta formativa della sezione TODI OFF 2020.
LABORATORIO DI DRAMMATURGIA - condotto da Letizia RussoScrivere una storia per il teatro può essere un processo difficile: passare da un'idea alla sua concretizzazione richiede impegno, fantasia, e capacità di rinunciare a ciò a cui siamo più affezionati. Nei giorni di laboratorio proveremo, insieme, a dare forma alle idee.Non si tratterà di lezioni frontali, teoriche, ma di un lavoro collettivo a partire dalle idee, più o meno strutturate, di ogni singolo partecipante. Che si tratti di progetti allo stato embrionale, o di testi incompiuti, o di intuizioni in forma di scene, ci impegneremo a seguire la corrente dell'immaginazione per scoprire le potenzialità delle singole storie. Ai partecipanti è richiesto di inviare in anticipo il materiale su cui vogliono lavorare, con un'unica raccomandazione: che si tratti di idee a cui tengono davvero, e che presentino difficoltà che hanno bisogno di essere condivise. Insieme, storia dopo storia, entreremo concretamente nelle chiavi che la drammaturgia offre per dare ordine al caos: i temi, le trame, le forme teatrali, le strutture, i personaggi, la lingua personale. Minimo 5 - Massimo 10 partecipantiCosto Masterclass: € 120 a partecipante Chiusura iscrizioni: 27 Luglio 2020Per Informazioni e Iscrizioni: organizzazione@teatrodisacco.it
SEMPLICE 2020 - Giorni di studio intorno alla semplicità complessa delle arti dal vivo e sulla loro documentazione - condotto da Elena Bucci In questi giorni sospesi, densi di pensieri, domande, paure e speranze, è vitale per me immaginare gli slanci verso il futuro. Riprendo con gioia la pratica del laboratorio che tanto mi ha dato, per il teatro e per la vita, tornando a temi che mi stanno molto a cuore, già toccati in passato ma sempre nuovi e in trasformazione. Ecco SEMPLICE 2020. Semplice non vuole dire facile / complesso non significa difficile / difficile non sempre è prezioso / prezioso spesso ha un essenza semplice / e il semplice apre la porta a tutti / e più si imparano le tecniche e si assommano le esperienze più sembra facile e difficile allo stesso tempo stare sulla scena / più si ha voglia di saltare nel vuoto, provare, rischiare / e si desidera abbandonare la competizione per l'emulazione / il premio per la gioia.Questo è il regalo del tempo: nonostante ogni scelta necessiti di sempre maggiore riflessione, nonostante si siano svelate le difficoltà in tutta la loro magnificente necessità e saggezza, ancora di più si cercano naturalezza e semplicità, sia che ci si occupi di scrittura, che di recitare, che di dirigere, che di guardare o di tutte quante le cose insieme.Questi giorni di studio, incontri, vicinanza, saranno dedicati ad una ricerca intorno alla preziosità dell'arte del teatro e agli strumenti di espressione e libertà che essa offre. Anche senza trucchi speciali, anche senza scene e senza costumi, anche nella semplicità di un paesaggio o di una stanza, quando il teatro si manifesta lascia stupefatti ed emozionati, rivelando ciò che ci rende simili e vicini. In quest'epoca di inebrianti velocità e di moltiplicazione dei mezzi di informazione e comunicazione, il teatro più che mai si dimostra un'arte anacronistica e futura, il luogo di un patto dal vivo tra gli umani che non smette mai di offrire occasioni di conoscenza e mutamento. Ci insegna a pensare altre vie da quelle che ci vengono quotidianamente offerte dal mondo delle compravendite. Perché di fronte ad un gesto, ad una voce, ad un suono restiamo incantati e come trasportati altrove, proiettati in un viaggio nel tempo insieme a tutti coloro con i quali diventiamo un pubblico? Per quale magia, trovandoci sulla scena, siamo noi e non più noi e riusciamo ad attingere ad un patrimonio di suggestioni e visioni che non sapevamo di avere?Da queste domande semplici partirà questo tempo insieme, nel quale attraverseremo elementi di tecnica, improvvisazione, scrittura, messa in scena, recitazione, tutte le parti insomma che camminano insieme a formare quel tutto che è il teatro. A questo percorso, se i partecipanti saranno d'accordo, si aggiunge un tempo dedicato all'analisi del senso e delle modalità delle riprese video in teatro e alle possibilità di documentare il laboratorio. Immaginiamo di sperimentare come restituire e tradurre in video alcuni istanti preziosi dell'arte dal vivo e come documentare, il processo di creazione di un atto di teatro.Si consigliano abiti comodi ma non sportivi. Sarebbe interessante se, indipendentemente dal genere, ogni partecipante si dotasse di abiti maschili e femminili, scarpe particolari, parrucche. Saranno utili carta e penna, dipinti, fotografie, musiche, strumenti musicali. Minimo 10 - Massimo 15 partecipantiCosto Masterclass: € 170 a partecipante Chiusura iscrizioni: 27 Luglio 2020Per Informazioni e Iscrizioni: organizzazione@teatrodisacco.it
WORKSHOP - condotto da Michele Sinisi Noi attori cerchiamo in prova e in replica di sistemarci addosso le parole, le azioni, il rapporto con gli oggetti e con lo spazio. Proviamo a ricondurre tutto a noi stessi e in questo compito spesso tralasciamo la dimensione ludica del teatro. Anche la presenza del pubblico in sala diventa spesso un'idea priva di concretezza e mette a rischio la comunicazione con la platea.Il teatro si fonda sulla relazione, è un atto di comunicazione pura e, in virtù di questo, bisogna fare lo spettacolo per chi occupa un posto a sedere. Il gioco è il principio con cui utilizzare la tecnica acquisita e il gioco con noi stessi è una materia preziosa con cui riempire le storie.Il nostro sguardo sui ruoli interni alla storia genera l'azione e la scena diventa funzionale a quella comunicazione perché si fonda sulla necessità di quello sguardo. Così il pubblico, percependo tutto quello che accade come un'esperienza, diventa complice nella realizzazione delle storie, ogni sera diverse. Lavoreremo assieme per utilizzare al meglio le nostre capacità mettendole a servizio di questa comunicazione. Numero massimo di 12 partecipantiCosto Masterclass: € 170 a partecipante Chiusura iscrizioni: 27 Luglio 2020Per Informazioni e Iscrizioni: organizzazione@teatrodisacco.it
SCRITTURA SCENICA E INTERMEDIALITÀ NEL TEATRO PERFORMATIVO CONTEMPORANEO - condotto da Lino Strangis L'esperienza didattica e partecipativa è indirizzata a professionisti dello spettacolo (attori, danzatori e performer di vario tipo), ma anche ad amatori che vogliano far conoscenza di forme e modi ulteriori di stare ine fare scena.Saranno trattate varie differenti tecniche legate all'uso di installazioni multimediali come strumento scenografico, come anche alcune particolari forme di interazione scenica con contenuti audiovisivi di vario genere (da quelli a "vocazione" coreografica a quelli che comprendono l'eventuale creazione di uno o più attori digitali).Uno sguardo particolare sarà dato alle inedite possibilità di uso scenico di opere di realtà virtuale in 3D, immersive e in tempo reale.Non saranno tralasciati possibili usi creativi di dispositivi tipicamente utilizzati per la comunicazione digitale a distanza oltre che per forme di tele-teatro sul web, le quali possono avere interessanti applicazioni anche quando si è in scena in presenza fisica.Il laboratorio avrà come sua relativa finalizzazione la realizzazione di una performance da proporre in forma aperta durante l'ultima giornata del festival alla quale prenderanno parte tutti i partecipanti alla Masterclass.A tal fine il docente/artista mediale e regista Lino Strangis cercherà per ognuno un preciso livello tecnico e semantico sul quale lavorare (singolarmente o in gruppo) in vista della messa in scena delle prove di laboratorio, durante le quali nel dramma, nel senso di azione (eventualmente anche verbale), ognuno è sé stesso e non un qualche personaggio.Una performance che è un'opera/operazione aperta quindi, esposta nel mezzo del suo farsi, con le sue incompletezze, i suoi dubbi e fallimenti ma anche tutto l'entusiasmo delle nuove scoperte e delle nuove frontiere di ricerca.Una scena alla ricerca di un nuovo senso di scena work in progress, è come potrebbe definirsi ciò in cui questo percorso collettivo andrà a confluire. Minimo 5 - Massimo 15 partecipantiCosto Masterclass: € 120 a partecipante Chiusura iscrizioni: 27 Luglio 2020Per Informazioni e Iscrizioni: organizzazione@teatrodisacco.it