L’Invasione degli Ultrasuoni - Eventi musicali del terzo tipo
L’Associazione “Società del Suono” organizza nel capoluogo umbro “L’Invasione degli Ultrasuoni” Microfestival di Musica Contemporanea, in cui diversi luoghi della città diventeranno palcoscenico per insoliti concerti e forum.
Il Festival si apre il 29 Maggio alle 12:00 con una trasmissione/evento in diretta streaming su RadioPhonica (www.radiophonica.com) dall’atrio del Conservatorio “Morlacchi” di Perugia.
Le porte del Conservatorio e della cabina della radio universitaria si aprono per ospitarev un incontro Music&Talk in cui musicisti, compositori e passanti potranno dire la loro sul rapporto musica/città. Verranno inoltre eseguiti brani di Michael Nyman, Simon Jeffes (Penguin Café Orchestra), Andrew Harvey, Andrea Sommani.
Il 31 Maggio all’Alphaville, ore 22:00, suoni alieni di compositori d’avanguardia (Berio, Porena, Ceccarelli, Cervini, Volpi, Harvey) animeranno la vita notturna dello storico locale perugino, in un insolito mix di note.
Infine il 2 Giugno alle ore 20:00, il suggestivo contesto di Palazzo della Penna farà da cornice ad un concerto che vedrà esecuzioni dal vivo di grandi autori (Lowman, Fernyhough, Nyman, Shostakovitch). Un’esperienza sonora preziosa, un’occasione rara per ascoltare musiche inaudite.
Il Festival, fortemente voluto dall’Associazione “Società del Suono”, dopo una fase di incubazione diviene oggi realtà grazie alla sinergia tra Conservatorio, Palazzo della Penna, Alphaville, musicisti, compositori e creativi che hanno deciso di impegnarsi nella realizzazione del progetto.
“L’Invasione degli Ultrasuoni - Eventi musicali del terzo tipo” porta suoni provenienti da galassie lontane all’esterno, per proporre nuove sonorità in un contesto informale, divertente, facilmente fruibile dove sarà possible conoscere direttamente gli autori.
Ogni evento vedrà la partecipazione di giovani musicisti provenienti da tutta Europa e il pubblico sarà invitato a partecipare in modi originali e imprevedibili. Il festival, che mira a diventare un appuntamento fisso per la città, è un’iniziativa di Società del Suono, un’associazione di giovani musicisti che ha lo scopo di divulgare brani e musiche del terzo millennio al grande pubblico.
Perugia e l’Umbria, già note a livello transnazionale come capitali della musica jazz e della musica dal vivo, si arricchiscono così di un ulteriore evento capace di esplorare e divertire aldilà del Mainstream commerciale.
L’ingresso è gratuito.
Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione posti per la serata del 02/06.
info@societadelsuono.com
www.societadelsuono.com