Lo stato di eccezione, incontro e dibattito al Macadam

Lo stato di eccezione, incontro e dibattito al Macadam

ANPI Perugia e AsiCubaUmbria in occasione della liberazione di Perugia presentano "Lo stato di eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo". L'evento, che vedrà la partecipazione tra gli altri di Ferruccio Laffi, testimone diretto dell'eccidio, vedrà la proiezione del documentario "Lo Stato di Eccezione. Processo per Monte Sole 62 anni dopo" e si terrà al Macadam (Corso Cavour, Piazza Giordano Bruno) domenica 20 giugno alle ore 19.45.
Il documentario ha per oggetto lo svolgimento del processo tenutosi presso il Tribunale Militare di La Spezia, tra il febbraio del 2006 e il gennaio 2007, sulle responsabilità penali di 17 ex militari tedeschi SS per i delitti perpetrati nell'autunno del 1944 in Italia, durante quella che è considerata una delle più grandi stragi nazifasciste dell'Europa Occidentale: l'eccidio di Monte Sole. La strage avvenne nell' Appennino bolognese, lungo la Linea Gotica, dove un intero reparto SS, agli ordini del Maggiore Walter Reder, uccise centinaia di civili inermi, uomini, donne, bambini, infermi.
All'incontro parteciperanno Gianluca Lucarini, (Associazione Familiari delle Vittime delle stragi nazifasciste di Marzabotto, Monzuno e Grizzana), Ferruccio Laffi (testimone diretto dell'eccidio).
Durante la serata aperitivo a buffet.

Profile picture for user Mattia

Collaboratore
Cultura