Music On the Road #3 - Live session: ALTAPRESSIONE
Music on the road! Il format nato per dare voce agli artisti emergenti. Tanti gruppi che si mettono in cammino per la penisola per far sentire la loro voce e promuovere la loro musica. Un viaggio attraverso tutta l'Italia che, toccando le sedi delle principali radio universitarie, raggiunge l'Umbria e si ferma a Perugia e a Radiophonica.com, il media universitario dell'Umbria.
Dalla collaborazione tra Radiophonica.com e Ustation (http://www.ustation.it ) nasce un format dedicato agli artisti emergenti che decidono di mettersi in moto per farsi sentire. Un viaggio che li condurrà nelle principali città in cui risiedono radio universitarie. Protagonista è la musica e il percorso di ciascuna band o artista che racconterà ai nostri ascoltatori della loro esperienza, degli incontri, dei problemi e delle gioie inaspettate che hanno provato suonando appunto on the road, in giro per l'Italia.
Ogni venerdì dalle 18:45 su www.radiophonica.com!
Ospiti della seconda puntata di On the road sarà la band ALTAPRESSIONE (https://www.facebook.com/AltaPressione.Official), band toscana, formata da Andrea Pelatti (voce e chitarra), Simone Fiesoli (basso), Paolo Manetti (tastiere), Luca Alessandro Rossi (chitarra), Marco Lunghi (batteria), che nasce nel 2004 dopo un quinquennio di esperienze come cover band e centinaia di concerti alle spalle.
Il loro esordio è subito segnato da importanti riconoscimenti sui palchi dei maggiori festival italiani, come la vittoria a Emergenza Festival, che apre al gruppo le porte del Taubertal Festival in Germania, in veste di supporter dei Darkness e la partecipazione alla finale dell’ I-Tim Tour Festival, in Piazza Duomo a Milano.
Si aggiudicano nel 2008 il primo posto al Summer Giovani, trasmesso su Match Music e al Trimi’s Festival, concorso a livello europeo che conta quasi 600 band provenienti da tutta Europa. Con il brano Velina di Plastica, Andrea Pelatti, in qualità di miglior cantante/strumentista, ottiene un’importante borsa di studio, presso la Music Accademy 2000, di Bologna. La band partecipa anche alle finali nazionali del Festival delle Arti di Andrea Mingardi, svolte al Pala Cuore presso l’Arena Parco Nord di Bologna.
Nel 2009 Andrea Pelatti fonda la Golden Factory Records, etichetta discografica indipendente che scaturisce l’interesse della Videogirl Group di Maurizio Anatrini, che entra a far parte del progetto. Decisivo è l’incontro con l’ex Litfiba Roberto Terzani nel 2011, dal quale nasce un importante sodalizio che segna la svolta determinante nella produzione artistica della band, già evidente con l’uscita del singolo Rocking Rolling, riarrangiamento del famoso brano di Scialpi del 1983. Nello stesso anno gli AltaPressione presentano i loro inediti sui due palchi più importanti della Toscana a livello nazionale; il Pistoia Blues, in apertura del concerto di Lou Reed e il Lucca Summer Festival.
Il 2012 è segnato dalla vittoria in Sicilia del concorso nazionale Festival Pub Italia, Spadafora (ME), ma soprattutto dal lavoro svolto presso la Golden Factory Records per l’uscita del loro album d’esordio previsto per il prossimo autunno.
Link per la diretta audio: http://www.radiophonica.com/play2/index.php
Link per la diretta video: http://www.radiophonica.com/play2/video.php