ORIGAMI è il nuovo album di ADELE E IL MARE

ORIGAMI è il nuovo album di ADELE E IL MARE

“Il "progetto Adele" è il punto d'incontro di un'amicizia, il campo di battaglia delle nostre sperimentazioni musicali, la stanza più accogliente del labirintico castello della musica, in cui viviamo immersi notte e giorno. Cerchiamo di trasferire nella nostra musica l'eterogeneità dei nostri background musicali, difendendo a tutti i costi la spontaneità e la sincerità dei nostri racconti, per far sì che venga preservato lo spirito originale del progetto: a fronte dei momenti di difficoltà, la musica si fa liberatrice, dipingendo il grigio della vita reale con colori nuovi.”
Adele e il Mare è il risultato di un'idea musicale nata a Giugno 2011 in una stanza di Lambrate, un quartiere a Est di Milano, nel modo più spontaneo e genuino: fare musica per il bisogno e il piacere di fare musica. La composizione è infatti lo strumento terapeutico di Simone, che si trova a fare i conti con le pesanti implicazioni psicologiche dell’abbandono; lo fa esplorando e riversando in musica tutti gli stati mentali incontrati/scontrati. In meno di un anno compone e registra in versione demo un disco di 10 tracce, Stanze Vuote, che non vedrà mai la luce; ma intanto l’idea Adele e il Mare è nata e a Marzo 2012 esce il primo demo di due pezzi, La Pioggia è Finita, contenente due tracce semiacustiche. Dal mese successivo, infatti, in seguito a un debutto solitario, alla formazione si aggiunge Davide, nella veste di percussionista, e il neonato duo si vedrà in breve tempo aprire le porte dai migliori locali del milanese. A Luglio 2012 i tempi sono maturi per iniziare a lavorare a un debutto, e contemporaneamente all’entrata in studio per le produzioni, la formazione si estende a trio, con l’ingresso di Fabio. L’estate-inverno 2012 vede quindi la band rivisitare il repertorio senza più le limitazioni del duo, riconciliandosi con l’attitudine sonora delle origini, dividendosi tra l’attività in studio, completamente autogestita dalla band e senza ausili nè tecnici nè artistici, e la costante attività live, dividendo il palco con band come Umberto Maria Giardini (Moltheni) e Thegiornalisti. Il lavoro in cantiere è un EP di 5 pezzi che riassumono i paesaggi sonori dipinti dalla band durante il viaggio iniziato ormai quasi due anni prima da Simone, contraddistinto da una totale autonomia artistica; i membri della band ricoprono infatti anche i ruoli di fonico e produttore, con lo scopo preservare la spontaneità e la sincerità che contraddistingono il progetto fin dalla nascita.
ADELE E IL MARE– ORIGAMI (2013) Origami è il viaggio di Adele e il Mare attraverso gli stati mentali conseguenti all’abbandono, alla perdita, al tradimento; paesaggi sonori in bilico tra sogno e realtà, che dipingono un’esistenza effimera e sfuggente, in cui solo la musica rimane, protegge, porta in salvo.
Facebook: https://www.facebook.com/adeleeilmare
Mail: info@adeleeilmare.it

Profile picture for user FabioDocta

Collaboratore
Cultura