Perugia 2019.. verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura
Mercoledì 25 settembre alle ore 11:30 nella sede della Fondazione Perugiassisi2019 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “In viaggio verso l’Europa 2019”, iniziativa a sostegno della candidatura di Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale europea della Cultura. L’evento che si inserisce nella tre giorni (27-28-29 settembre) di eventi che celebrano la presentazione del dossier di candidatura di Perugia2019 “Siamo tutti Capitale” e si terrà il 27 settembre alle 18:00 fino alle 23:00 in Piazza Italia/Giardini Carducci. Si tratta del viaggio Perugia – Bruxelles – Assisi, 3.300 km di un’avventura nella cultura.
Saranno presenti alla conferenza stampa gli organizzatori del comitato In viaggio verso l’Europa 2019, i rappresentanti di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), rappresentanti istituzionali dei comuni che hanno patrocinato l’iniziativa e rappresentanti della Fondazione Perugiassisi 2019.
Inoltre, il giorno seguente giovedì 26 settembre alle ore 11:30, sempre nella sede della Fondazione Perugiassisi2019 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Mezzanotte Bianca, iniziativa a sostegno della candidatura di Perugia2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale europea della Cultura.
"Perugia 2019 con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria" presenta il suo progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura in un grande evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza venerdì 27 Settembre alle ore 17:30 presso la Sala dei Notari. Chi non potrà essere presente all’evento potrà seguire la diretta streaming grazie al supporto tecnico di Radiophonica collegandosi al nostro sito oppure al sito www.radiophonica.com/play2/video.php
Ma non finisce qua.. il Distretto del Sale presenta sabato 28 Settembre un'edizione straordinaria della Mezzanotte Bianca, evento culturale-conviviale che invade periodicamente e festosamente la via regale che porta da S.Ercolano a S.Pietro. La manifestazione è organizzata con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Perugia e, più che mai in questa occasione, con la Fondazione PerugiAssisi 2019, che proprio in questo week-end presenta ufficialmente alla città il "dossier" della candidatura di Perugia a "Capitale Europea della Cultura" per il 2019.
La Mezzanotte bianca del 28 Settembre approfondirà il rapporto tra la strada, ovvero la gente, e la cultura, ovvero STREET ART, le arti tutte nella loro complessità, STREET FOOD, ovvero l'alimentazione, il cibo sano, e STREET SCIENCE, ovvero il sapere, le conoscenze scientifiche.
Tra i tanti eventi, tutti rigorosamente gratuiti, meritano segnalazione la inaugurazione della mostra su BRUNO ORFEI a Palazzo della Penna, l'evento multi-mediale SHAPES sul sagrato di S.Ercolano, una MILONGA di strada con esibizione di ballerini di Tango ed una gara simbolica tra Graffitisti e Writers sviluppata in chiave e con materiali ecologici (dunque al bando gli spray) entrambe lungo Corso Cavour.